Attualità
Scuole per l'infanzia ladine: diploma di musica a 15 educatrici
Dopo due anni di aggiornamento, 15 educatrici delle scuole per l'infanzia ladine hanno conseguito il diploma di musica di fine corso. La preparazione ha visto la frequenza di 13 corsi di aggiornamento e 8 workshop.
La formazione è nata su iniziativa dell'Area innovazione e consulenza dell'intendenza scolastica ladina, a consegnare il diploma di fine corso alle 15 educatrici delle scuole per l'infanzia della val Gardena e della val Badia è stato l'intendente scolastico Roland Verra. "Grazie alla formazione musicale delle educatrici, i bambini tra 3 e 6 anni potranno vivere la musica come lingua universale e beneficiare di questo arricchimento", sottolinea l'ispettrice delle scuole per l'infanzia ladine Edith Ploner. Il corso di formazione ha approfondito in particolare l'ascolto, il saper riconoscere le varie tonalità, lo sviluppo di un senso del ritmo, il musicare e il cantare, sempre con riferimento ai bambini.
Ad accompagnare le 15 educatrici sono state esperte di musica come Miriam Ester Costabiei, Valentina Fontanella, Silvia Mussner e Valeria Pescollderungg, tra i relatori anche Francesco Brazzo, Max Castlunger, Franz Comploj, Margarita Frischauf, Elita Maule, Esther Videsott e Claudia Zadra.
Al corso di formazione hanno partecipato le educatrici Renate Bauer, Wilma Dasser, Christine Ferdigg, Alexandra Insam, Margareth Irsara, Elisabeth Moroder, Angela Obojes, Karin Perathoner, Monica Pezzei, Michela Prinoth, Evelyn Quitta, Rosmarie Runggaldier, Valeria Runggaldier e Rosa Senoner.
pf