Attualità
Anno di guerra 1915: due giorni di convegno alla biblioteca Teßmann
All’entrata in guerra dell’Italia e al fronte meridionale è dedicato il convegno "Anno di guerra 1915" promosso giovedì 12 (tavola rotonda) e venerdì 13 novembre (relazioni) a Bolzano dalla biblioteca provinciale Teßmann e dall’Accademia austriaca delle scienze in collaborazione con il Centro di competenza Storia regionale della LUB e l’Istituto storico italo-germanico di Trento.
I lavori dedicati all'approfondimento sull'anno di guerra 1915 si aprono giovedì 12 novembre alle 20 nella sede della biblioteca Teßmann a Bolzano (via Diaz 8) con la tavola rotonda "Der König von Italien hat mir den Krieg erklärt" (il re d'Italia mi ha dichiarato guerra). Holger Afflerbach e Paolo Pombeni in dialogo con Brigitte Mazohl analizzano l'intervento italiano visto dalla prospettiva di Germania, Austria e Italia. Brigitte Mazohl è Direttrice dell'Istituto di scienze storiche ed etnologia europea all'Università di Innsbruck e presidentessa della Classe storico-filosofica dell'Accademia austriaca delle scienze, Holger Afflerbach è professore e Chair of Central European History all'Università di Leeds, Paolo Pombeni è Direttore dell'Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler a Trento.
Venerdì 13 novembre si prosegue dalle 9 alle 13 con le relazioni di Andreas Gottsmann, Direttore dell'Istituto storico austriaco di Roma ("Der ‘Intervento'. Der italienische Kriegseintritt im Mai 1915. Zur Chronologie einer vorhersehbaren Katastrophe"), di Stefan Wedrac dell'Accademia austriaca delle scienze ("Die Unruhen in Triest am Tag der italienischen Kriegserklärung"), di Matthias Egger, dottorando all'Istituto di scienze storiche ed etnologia europea dell'Università di Innsbruck ("Den österreichisch-ungarischen Offizieren ist auf jede Weiße fühlbar zu machen, das sie besiegte Feinde sind [...]" Kriegsgefangenschaft in Italien 1915-1919 aus österreichisch-ungarischer Perspektive") e di Maurizio Cau dell'Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento ("Le conseguenze dell'Intervento nel contesto politico-identitario trentino e il peso dell'esperienza bellica nell'evoluzione della coscienza politica degasperiana").
L'appuntamento storico è a cura della biblioteca provinciale Teßmann e dell'Accademia austriaca delle scienze, in collaborazione con il Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano e l'Istituto storico italo-germanico di Trento. Info: biblioteca Teßmann, info@tessmann.it, www.tessmann.it/
pf