Attualità
Scuole infanzia ladine: Comprovato valore del plurilinguismo
L'assessore provinciale Florian Mussner oggi, giovedì 29.10, a Ortisei ha presentato uno studio sulle abilità linguistiche nelle tre lingue provinciali dei bambini dell'ultimo anno delle scuole per l'infanzia di lingua ladina. Buoni gli esiti.
Lo studio sulle abilità linguistiche nelle tre lingue provinciali dei bambini dell'ultimo anno delle scuole per l'infanzia di lingua ladina è stato condotto dall'Intendenza scolastica ladina in collaborazione con la Facoltà della Formazione della Libera Università di Bolzano.
L'obiettivo perseguito era quello di ottenere un'analisi scientifica sulla situazione attuale. L'indagine ha interessato in particolare due gruppi di bambini dell'ultimo anno di scuola per l'infanzia di consistenza analoga, uno della Val Gardena, ed uno della Val Badia.
Come emerge dall'indagine i bambini sono consapevoli del contesto plurilingue e delle loro conoscenze linguistiche. La maggior parte dei bambini è in grado di comprendere il significato di singoli vocaboli e testi nelle tre lingue provinciali. Inoltre, i bambini riescono a utilizzare le tre lingue provinciali in modo naturale comprendendo i contenuti dei discorsi pur non essendo loro stessi capaci di parlare la lingua in uso. Inoltre, è emerso che il plurilinguismo è percepito da genitori, personale pedagogico e dagli stessi bambini quale un valore.
Come ha affermato l'assessore provinciale all'istruzione e cultura ladina Florian Mussner, è importante imparare le lingue fin da piccoli perché in tal modo vengono poste le basi per l'apprendimento linguistico e per la comprensione ed il dialogo futuri fra persone di vari gruppi linguistici.
La presentazione degli esiti più salienti dello studio è avvenuta a Ortisei presso la Scuola per l'infanzia "Salieta" alla presenza dell'assessore provinciale Florian Mussner e dell'Intendente scolastico ladino, Roland Verra, del professor Rico Cathomas, dell'esperta nel settore scuole per l'infanzia Irene Girotto e della direttrice del Servizio valutazione presso l'Intendenza scolastica ladina, Rosa Maria Mussner.
SA