Attualità

Esperti della rete Syneva a confronto presso Castel Rechtenthal

Rappresentanti di ministeri all'istruzione e di università ed enti formativi di 14 Stati europei aderenti alla rete Syneva del progetto Comenius si confronteranno fino a domani, sabato 24 ottobre, a Castel Rechtenthal a Termeno sugli esiti applicativi della "Dichiarazione Syneva" per favorire le sinergie fra valutazione interna ed esterna riferite ai sistemi formativi.

Esperti della rete Syneva del progetto Comenius a confronto a Castel Rechtenthal a Termeno (Foto: USP/Sieglinde Mayr)

L'obiettivo del confronto è quello di verificare lo stato dell'arte riferito all'applicazione elle raccomandazioni contenute nella "Dichiarazione Syneva" risalente ad otto anni fa.
Al momento attuale il Servizio di valutazione per la scuola tedesca, diretto da Ursula Pulyer, sta testando un modello che in sede di valutazione esterna di una scuola fa forte riferimento alla valutazione interna.
L'assessore provinciale all'istruzione in lingua tedesca, Philipp Achammer, che è intervenuto ieri, 22 ottobre all'apertura dei lavori della conferenza, ha sottolineato come nel sistema formativo altoatesino siano presenti una serie di sviluppi che ben si allineano agli esiti della rete Syneva. Come ha proseguito, il successo degli enti formativi locali certifica che si è imboccata la strada giusta.

SA

Galleria fotografica