Attualità
Kulturberichte dedicati al tema "Film e fotografia"
Allo sviluppo dei media film e fotografia in connessione con l'evoluzione sociale e culturale e, tra il resto, la loro importanza dal punto di vista socio-politico tra emancipazione, rilevanza economica e risvolti culturali, è dedicata la nuova edizione dei "Kulturberichte". Il volume è in distrubzione gratuita.
La pubblicazione è la relazione annuale sul panorama culturale pubblicata congiuntamente dalle Ripartizioni cultura tedesca della Provincia di Bolzano e dall'Abteilung Kultur del Land austriaco del Tirolo.
Petra Streng della Abteilung Kultur del Land Tirolo e Sylvia Hofer della Ripartizione cultura tedesca della Provincia di Bolzano hanno coordinato la redazione della nuova edizione dei "Kulturberichte".
I nuovi "Kulturberichte" sono stati presentati questa mattina, venerdì 23 ottobre, ad Innsbruck dall'assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer e dalla collega tirolese Beate Palfrader.
Film e fotografia, media relativamente giovani, come ha fatto presente l'assessore Achammer inducono gli spettatori ad ampliare la pripria visione del mondo. L'edizione dei "Kulturberichte" di quest'anno fornisce un quadro sull'operato degli artisti di questi settori a Nord e a Sud del Brennero.
Si va dal mondo cinematografico tirolese e alla fotografia di montagna, dall'utilizzo dei manifesti quale mezzo di propaganda fino alla funzione dei monti quale palcoscenico.
L'assessora Palfrader ha posto in evidenza il ruolo di spicco dei registi e fotografi del Tirolo e dell'Alto Adige nello sviluppo di questi due forme espressive, che è raccontato dalle pagine dei nuovi "Kulturberichte" che documentano, così, anche i cambiamenti sociali nelle due realtà territoriali.
I Kulturberichte dedicati al tema "Film e fotografia" sono in distribuzione gratuita presso lsa Ripartizione Cultura tedesca della Provincia, contattando l'e-mail sylvia.hofer@provinz.bz.it o tel. 0471 413314.
SA