Attualità

Biblioteca Teßmann dedica una serata al regista Ivo Barnabò Micheli

Al regista altoatesino Ivo Barnabò Micheli la biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano dedicata la serata pubblica del 29 ottobre, a 10 anni dalla morte del regista cinematografico brunicense. Micheli girò i primi grandi film su Pier Paolo Pasolini, Heinrich Böll e N. C. Kaser. Alla Teßmann saranno presentati un libro e un film. Ingresso libero.

La copertina del volume dedicato a Ivo Barnabò Micheli che sarà presentato il 29 alla biblioteca Teßmann

Nell'appuntamento di giovedì 29 ottobre, alle 20, promosso dalla biblioteca provinciale Teßmann in via Diaz 8 a Bolzano Joachim Gatterer presenta il libro "Ivo Barnabò Micheli - Poesie der Gegensätze. Cinema radicale" curato insieme a Jessica Alexandra Micheli, figlia del regista scomparso esattamente 10 anni fa.

Girare film radicali significava per Ivo Micheli indagare a fondo su fatti che si volevano rimuovere. Le sue storie, si legge nella presentazione della serata, trattavano di persone che combattevano per le loro convinzioni o che fallivano nel tentativo di realizzare i propri desideri: alcuni sono famosi critici della società, altri anonimi combattenti per la libertà in Eritrea, pescatori nel remoto e solitario delta del Danubio o abitanti di desolati casermoni della periferia romana.

Nel libro presentato alla Teßmann documenti originali, saggi e numerose immagini compongono la biografia del regista che in film straordinari rielaborò anche traumi personali della propria giovinezza in Alto Adige. La presentazione del libro è seguita dalla proiezione del film di Astrid Kofler intitolato "Ivo Barnabò Micheli. Una Reise" (2012): attraverso interviste a parenti, amici di gioventù e vecchi colleghi di lavoro di Colonia e Roma vengono ripercorse la vita e le opere di Micheli. Ci sarà spazio anche per la conversazione sul regista a cura di Joachim Gatterer e Klaus Gasperi (Teatro Comunale di Brunico).

L'iniziativa della biblioteca provinciale Teßmann è in collaborazione con la casa editrice Folio e l'Ufficio provinciale Film e media.

pf

Galleria fotografica