Attualità
Törggelen con il "Voluntariat per les Llengües"
Quasi 30 persone fra volontari e apprendenti hanno partecipato con entusiasmo al tradizionale Törggelen del "Voluntariat per les Llengües".tenutosi nei giorni scorsi a Soprabolzano.
Il progetto del "Voluntariat per les Llengües", nato nel 2010 e considerato una best practice per l'apprendimento delle lingue, sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia, è da sempre punto di riferimento per la politica a favore del plurilinguismo dell'assessore alla Cultura, Istruzione e Formazione professionale in lingua Italiana Christian Tommasini.
In una tipica atmosfera autunnale le persone aderenti al progetto hanno partecipato ad una breve passeggiata a Soprabolzano per raggiungere il maso dove era prevista la degustazione di castagne, vino novello e un dolce tipico.
È stato un ulteriore momento per chiacchierare in tedesco e scambiarsi opinioni ed idee riguardo la propria personale esperienza del "Voluntariat", con i rispettivi Sprachpartner. Sicuramente questo rappresenta un modo divertente ed efficace di incontrarsi e conoscersi per un arricchimento linguistico e culturale, un avvicinarsi alla cultura, alle tradizioni e alla storia della nostra provincia.
Ai presenti è stato spiegato che, come tradizione vuole, il Törggelen consiste nell'assaporare i doni che la natura offre nella stagione autunnale.(L'etimologia della parola "törggelen" deriva dal latino torculum, l'attrezzatura usata per "torcere, pressare, spremere" e si riferisce alla pressatura dell'uva dopo la vendemmia riconducendola alla parola "Torggl" che indica il torchio)
SA