Attualità

Educazione permanente: più coinvolgimento e attività di rete

L'educazione permanente in Alto Adige, per l'assessore provinciale competente per il settore in lingua tedesca Philipp Achammer, deve essere pianificata grazie al coinvolgimento attivo dei vari attori coinvolti dove l'attività di rete in futuro svolgerà un ruolo di grande rilievo. Le proposte educative dovranno presentare un profilo e un messaggio ben definiti.

L'assessore Philipp Achammer saluta i partecipanti al congresso sull'educazione permanente (Foto: USP/Anika Michelon)

Con tale affermazione l'assessore Achammer ha introdotto recentemente i lavori del convegno incentrato sul ruolo che l'educazione permanente svolge nell'ambito della politica sociale e formativa, tenutosi al Renon. L'iniziativa era organizzata dall'Ufficio educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca della Provincia.

Importanti impulsi sono stati forniti da esperti di Germania e Austria. Parlando del valore pubblico dell'educazione permanente per la società e per l gestione degli indirizzi formativi, Rudolf Egger, professore per la formazione degli adulti presso l'Università di Graz, ha affermato come la formazione costituisca un fattore ed un indicatore importante per la tenuta sociale di una comunità e non possa essere indirizzata esclusivamente al criterio dell'economicità.

Dello stesso avviso anche Klaus Meisel, già direttore dell'Isituto tedesco per la formazione degli adulti, attualmente presidente delle Bayrischen Volkshochsculen, che si è espresso in favore dell'incentivazione a progetto di iniziative innovative.

Daniela Rothe, professoressa ospite presso la cattedra per la formazione degli adulti dell'Università di Klagenfurt, ha citato le opportunità formative per gli adulti riferendo dell'importanza sociale dell'educazione permanente lungo l'arco della vita.

Riferendo di uno studio eseguito sull'educazione permanente in Alto Adige, Gina Chianese, docente alla Facoltà della Formazione presso la Libera Università di Bolzano, ha sottolineato come secondo il suo giudizio molto spesso non si tengano in considerazione le esigenze dei partecipanti.

SA

Galleria fotografica