Attualità
“Giornate delle scienze” (12 e 13 ottobre)
Il 12 ed il 13 ottobre si svolgeranno all’Eurac research, in vial Druso,1 a Bolzano, le “Giornate delle Scienze” organizzate dall'Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, in collaborazione con l'Eurac, i Musei di Scienze Naturali di Bolzano e Trento, il Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca - Area innovazione e consulenza - ed altre agenzie del territori
Insegnare, apprendere, divulgare la scienza nelle sue diverse declinazioni è, anche quest'anno, l'intento della manifestazione "Le Giornate delle Scienze", che si svolgerà il 12 e 13 ottobre, presso l'Eurac research in viale Druso,1 a Bolzano, organizzata dall'Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, in collaborazione con l'Eurac, i Musei di Scienze Naturali di Bolzano e Trento, il Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca - Area innovazione e consulenza - ed altre agenzie del territorio.
Due giorni di incontro e confronto tra esperti, scuole e cittadinanza per un intenso programma di ampio spessore culturale.
In particolare lunedì 12 ottobre, alle ore 9, avranno luogo i saluti istituzionali, vi sarà quindi la presentazione del Campus di glaciologia da parte degli studenti che vi hanno partecipato (inserito nel progetto Ortles http://www.ortles.org/) e, nel pomeriggio, il secondo incontro del Laboratorio per docenti sul tema della didattica delle scienze sperimentali; relatore il dott. Riccardo Tomasoni, geologo di Trento, esperto e consulente del MUSE.
Martedì 13 ottobre seguiranno seminari e dimostrazioni di classi e di agenzie del territorio sul tema "Fare scienze a scuola".
La giornata si concluderà con la presentazione da parte dell'Eurac Junior di proposte formative rivolte a docenti ed alunni sui temi della ricerca e della didattica delle scienze.
FG