Attualità

Volontariato sociale all'estero per quattro giovani altoatesini

Si chiama Servizio volontario europeo, ed è un progetto della UE che punta a incentivare le esperienze all'estero di ragazzi che intendono impegnarsi nel volontariato sociale. In questi giorni inizia l'avventura di quattro giovani altoatesini, ai quali arriva anche il saluto dell'assessore Philipp Achammer.

Valigia pronta per quattro giovani altoatesini in partenza grazie al Servizio volontario europeo

"Per crescere in maniera sempre più consapevole - commenta Achammer - ritengo fondamentale che i nostri ragazzi possano sperimentare il maggior numero di esperienze all'estero, confrontandosi così con realtà diverse da quella altoatesina. Progetti del genere consentono di allargare i propri orizzonti e scoprire nuove culture". Con il Servizio volontario europeo, i ragazzi di età compresa fra i 17 ed i 30 anni che intendono fare un'esperienza di volontariato sociale all'estero ne ottengono l'opportunità, quasi senza spese, grazie al progetto nazionale "Gioventù in azione", uno dei rami nei quali si concretizza l'attività del programma europeo Erasmus+.  I partecipanti hanno diritto a vitto ed alloggio, al rimborso delle spese di viaggio, dispongono di un'assicurazione integrativa e percepiscono un piccolo rimborso spese mensile.

In Alto Adige il coordinamento è affidato al Servizio giovani di lingua tedesca, e in questi giorni sono 4 i ragazzi con il biglietto in tasca per una meta europea. Lorenzo trascorrerà un anno a Potsdam presso una scuola dell'infanzia, Francesca rimarrà 10 mesi a Colonia e presterà servizio in una scuola a tempo pieno, Michele sarà a Rudolstadt (regione germanica della Turingia) dove si metterà a disposizione di un'istituzione che sostiene bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, mentre Greta si recherà a Ravensburg per lavorare in un centro di informazioni AHA. Chi volesse svolgere un'esperienza di di volontariato sociale all'estero può contattare il Servizio giovani di lingua tedesca di via Andreas Hofer 18, a Bolzano (0471413378 - franca.depasquale@provincia.bz.it). I prossimi incontri informativi sono in programma il 30 novembre, il 10 dicembre e il 18 dicembre dalle 15 alle 16 (in lingua tedesca) e dalle 16 alle 17 (in lingua italiana).

mb

Galleria fotografica