Attualità
Dal 15 al 24.10 torna SpazioLibro
Da giovedì 15 ottobre fino a sabato 24 ottobre torna la rassegna Spaziolibro, quest'anno ospitata presso l'Academy Cassa di Risparmio, in via Cassa di Risparmio 16 a Bolzano. Letteratura e territorio, incontri con autori, cinema, musica, giochi, premiazioni e bookshop.
La propensione alla lettura sembra essere abbastanza diffusa in Alto Adige: il 54,5 per cento degli altoatesini infatti, a partire dai sei anni, legge almeno un libro all'anno. Il dato, come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, è senz'altro significativo in quanto riscontro positivo rispetto alle numerose azioni di promozione della lettura e del libro che il Dipartimento Cultura italiana ha promosso negli ultimi anni. L'intenzione è quella di continuare sulla strada intrapresa con l'obiettivo di far divenire la lettura una piacevole abitudine per la maggioranza della popolazione.
La manifestazione editoriale Spaziolibro è organizzata dall'Ufficio educazione permanente e biblioteche in lingua italiana della Provincia in collaborazione con case editoriali, biblioteche, enti e associazioni. L'iniziativa si inserisce nell'ambizioso progetto di politica culturale del Dipartimento Cultura italiana proponendo occasioni di lettura e nuovi stimoli per gli appassionati lettori di tutte le età. Numerosi sono gli appuntamenti destinati agli adulti: presentazioni di novità librarie di scrittori locali e nazionali, approfondimenti sull'importanza del libro e della lettura. Vi saranno inoltre eventi in cui la letteratura, grazie a giochi, intrattenimenti musicali, proiezioni cinematografiche e letture interpretative, incontra la musica, l'arte e il cinema.
Non mancano momenti rivolti a bambini ed adolescenti, proposti con l'intento di incuriosirli, avvicinarli con entusiasmo alla lettura e introdurli nel mondo delle storie e dei libri, nonché tornei di lettura fra alunni di scuole elementari e medie.
A fare da cornice agli incontri sarà una ricercata vetrina editoriale, allestita dagli editori locali per far conoscere le loro più recenti pubblicazioni e consultare le novità di narrativa italiana contemporanea.
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
SA