Attualità

Con Polemos 2 torna Café Philosophique al Trevi dal 6.10

Da martedì 6 ottobre 2015 parte la nuova edizione di "Café philosophique" - "Polemos 2 - Le parole delle cose: ombre e realtà -L'unica legge: la verità non esiste, tutto è permesso". Cinque gli appuntamenti. L'iniziativa, a cura di Andrea Felis, è realizzata in collaborazione con l'Intendenza scolastica italiana/area pedagogica.

Il tema di quest'anno è "Polemos 2 - Le parole delle cose: ombre e realtà -L'unica legge: la verità non esiste, tutto è permesso". I conflitti in atto sono sempre più caratterizzati dall'annullamento del nemico e dal tentativo di ricotruire un passato arcaico e post-moderno dove il principio di realtà sembra venir messo in discussione e sostituito da azioni caratterizzate da simbologia ed efferatezza. Riflessioni su questa tematica saranno proposte grazie agli interventi di esperti quali Diego Fusaro, Roberto Farneti, Luca Illetterati, Olivia Guaraldo e Fabrizio Meroi. 

La rassegna filosofica si sviluppa su cinque appuntamenti il 6 ottobre, il 24 novembre, il 2 dicembre 2015, il 19 e il 26 gennaio 2016.

Gli incontri si svolgeranno nel primo pomeriggio presso il Liceo Scientifico Torricelli, e saranno dedicati agli studenti, mentre di sera dalle 18.30 al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, saranno aperti a tutto il pubblico.

La rassegna filosofica prenderà il via martedì 6 ottobre 2015, alle ore 18.30, al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, con l'intervento di Diego Fusaro dal titolo "Filosofia e Capitalismo".

Diego Fusaro (Torino, 1983) dirige il sito http://www.filosofico.net/, uno dei siti per il dibattito filosofico online, di cui è fondatore. È, inoltre, co-direttore della rivista filosofica Koinè della casa editrice "Petite Plaisance" di Pistoia, ed anche della collana "Biblioteca di Filosofia della Storia" dell'editore Mimesis. Tra il resto è membro del comitato scientifico della rivista filosofica "Arché".
La storia della filosofia e la filosofia della storia catalizzano la sua ricerca, con particolare interesse per le figure di Fichte, Hegel, Marx e Gentile nonché per la "storia dei concetti" dell'area tedesca.

 

SA