Attualità

Patto integrazione: Achammer invita alla partecipazione attiva

Nella predisposizione del Patto per l'integrazione in Alto Adige l'assessore provinciale competente Philipp Achammer punta ad un processo attivo ed inclusivo rivolto a tutti i cittadini. Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare al "Laboratorio sul futuro dell'integrazione" a Bolzano l'11.09 e alla piattaforma online.

slide

Con la presenza in Alto Adige di cittadini con background migratorio la realtà altoatesina si è arricchita sia dal punto di vista culturale che linguistico.
Il Dipartimento istruzione, cultura ed integrazione della Provincia sotto la guida dell'assessore Philipp Achammer, per far fronte alle nuove sfide e tenere presenti le nuove opportunità e potenzialità che ne derivano, sta lavorando alla predisposizione di un Patto per l'integrazione. L'obiettivo, come spiega l'assessore provinciale competente Philipp Achammer, è quello di giungere, attraverso un processo attivo ed inclusivo dei cittadini, alla definizione di principi condivisi che indichino diritti e doveri. Come spiega l'assessore, il fenomeno migratorio con tutta probabilità è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni ed è necessario pertanto prepararsi, mettendo da parte le paure e, invece, collaborare attivamente alla convivenza pacifica. A tal fine servono regole chiare, comprensibili e condivise. Per tale ragione è di assoluto rilievo la partecipazione della società e dei suoi vari attori.

L'assessore provinciale competente Philipp Achammer punta ad un processo attivo ed inclusivo rivolto a tutti i cittadini ed invita, pertanto, tutte le persone interessate a partecipare al "Laboratorio sul futuro dell'integrazione" venerdì 11 settembre 2015, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso la sede dell'Lvh-Apa, in via di Mezzo ai Piani 7, a Bolzano, e al medesimo indirizzo, sabato 12 settembre 2015, dalle ore 9.00 alle 13.00, alla "Discussione della bozza del Piano per l'integrazione".

È, inoltre, possibile esprimere le proprie riflessioni sulla piattaforma online

http://www.provincia.bz.it/aprov/giunta-provinciale/integrazione.asp

SA

Galleria fotografica