Attualità

Incontro dei docenti dei Centri linguistici

Si è svolto oggi (7 settembre) presso la sede dell’Eurac di Bolzano il tradizionale incontro di inizio anno scolastico dei docenti che operano nel Centro di competenza e nei Centri linguistici provinciali.

L'assessore Philipp Achammer nel corso del suo intervento

L'importanza del ruolo svolto dal Centro di competenza e dai Centri linguistici è stata sottolineata dalla presenza all'incontro dell'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, degli intendenti scolastici Nicoletta Minnei e Peter Höllrigl e del direttore dell'Ufficio scuola e cultura ladina, Alex Prinoth, in rappresentanza dell'assessore Florian Mussner.

Nel suo intervento l'assessore Philipp Achammer ha sottolineato il ruolo fondamentale dei Centri linguistici per l'inserimento nel mondo scolastico e nella società altoatesina dei nuovi cittadini.

"L'attività del Centro di competenza e dei Centri linguistici è importantissimo e va ben al di là dell'apprendimento linguistico in quanto ha anche  lo scopo di comunicare ai nuovi cittadini che giungono nella nostra provincia tutta una serie di valori che vanno dalla tolleranza, alla solidarietà, dalla comprensione al rispetto per la diversità.

Ad essi è quindi demandata una comunicazione linguistica e valoriale fondamentale per il futuro della nostra società" ha affermato Achammer.

In considerazione di questo impegno e questo ruolo l'assessore ha quindi voluto esprimere ai docenti che operano nei Centri linguistici il proprio ringraziamento e l'augurio di affrontare con entusiasmo ed energia anche l'anno scolastico appena avviato.

Analoghi concetti sono stati quindi espressi ed ulteriormente sottolineati da parte degli intendenti scolastici presenti all'incontro.

FG

Galleria fotografica