Attualità

Cerimonia per i 40 anni dell'Intendenza scolastica ladina

I 40 anni dell’Intendenza scolastica delle scuole ladine è stata al centro oggi (3 settembre) della cerimonia inaugurale del prossimo anno scolastico. I temi di maggiore attualità saranno rappresentati dall’adeguamento del sistema scolastico alla riforma nazionale e l’integrazione.

Numerose le autorità presenti alla cerimonia

La cerimonia odierna per l'avvio dell'anno scolastico 2015/16 è stata incentrata sui 40 anni trascorsi dalla creazione nel 1975 dell'Intendenza scolastica per le scuole ladine.

Nel corso del suo intervento l'assessore provinciale Florian Mussner ha sottolineato che con la creazione dell'Intendenza scolastica ladine sono state poste le basi per un sistema scolastico paritario che tiene conto appieno delle esigenze della popolazione ladina ed una scuola improntata a valori come il dialogo, la comunità e la solidarietà".

È stato inoltre sottolineato che nel corso di numerose verifiche tenutesi negli ultimi anni la scuola ladina ha sempre ottenuto ottime valutazioni a riprova del valore del sistema scolastico ladino e dell'impegno profuso dai docenti e dagli studenti.

"Le maggiori sfide che attendono la scuola ladina" ha sottolineato l'assessore Mussner "sono ora rappresentate dall'adeguamento della riforma nazionale alle esigenze locali e dall'integrazione di studenti con background migratorio e con difficoltà di apprendimento".

Nel corso dl suo intervento l'intendente scolastico, Roland Verra, ha posto l'accento sull'importanza storica della creazione dell'Intendenza ladina per la scuola e la cultura delle vallate ladine. Un'altra tappa importante in quest'ambito è stata rappresentata dal miglioramento della formazione e delle conoscenze linguistiche dei docenti che operano nelle scuole ladine grazie alla sempre più stretta collaborazione con la Libera Università di Bolzano.

Sono state quindi prese in esame, nell'ambito di alcuni workshop, varie tematiche di articolare interesse della scuola ladina. Ha presenziato alla cerimonia anche l'intendente scolastica per le scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei.

 

FG

Galleria fotografica