Attualità
Convegno sull’apprendimento linguistico all’EURAC
Il Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana ha organizzato all’EURAC un convegno sull’apprendimento linguistico. Notevole partecipazione di docenti interessati alla metodologia CLIL.
"Fateci imparare! Lasst uns lernen! Let us learn!" è questo il titolo del convegno sull'"Accessibilità dell'apprendimento linguistico in percorsi di potenziamento" organizzato oggi (3 settembre) dal Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana presso la sede dell'EURAC a Bolzano.
Dopo un indirizzo di saluto da parte di Rosella Li Castri, coordinatrice dell'Area pedagogica, e dell'ispettrice di tedesco L2, Carlotte Ranigler, sono seguiti gli interventi di Carlos Melero su "DSA e apprendimento linguistico", Luciana Favaro "Flipped Classroom e apprendimento linguistico", Stefania Cavagnoli "Percorsi plurilingui nella scuola altoatesina in lingua italiana" e di Graziano Serragiotto "Valutazione degli apprendimenti linguistici in contesti di potenziamento".
Nel corso del pomeriggio si sono quindi svolti cinque workshop riguardanti rispettivamente "Accessibilità glottodidattica: analisi di attività e proposte operative" (Carlos Melero), "Nuovi ambienti di apprendimento linguistico: il Flipped Learning model" (Luciana Favaro), "Valutazione degli apprendimenti linguistici" (Graziano Serragiotto), "Impulsgesteuertes Lernen in heterogenen Klassen" (Verena Debiasi) e "Riflessioni sulle esperienze plurilingui nelle scuole" (Stefania Cavagnoli).
FG