Attualità
Per Alto Adige da scoprire: Le geodi di Tiso DOMANI 5.08 al Centro Trevi
Per la rassegna "Alto Adige da scoprire. Storia Cultura Territorio" del CAB, servizio del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia, e l'itinerario "Sulle tracce della Luce", DOMANI mercoledì 5.08, alle 16, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, presentazione e proiezione documentario "Le Geodi di Tiso" - I segreti delle montagna. Ingresso libero, brochure e aperitivo.
Il Centro Audiovisivi Bolzano CAB nella sezione Alto Adige della sua Mediateca dispone di molteplici documentari e filmati di interesse locale che raccontano, la storia, l'arte, la cultura, le tradizioni, la società, lo sviluppo di una terra plurilingue come l'Alto Adige e ne approfondiscono aspetti anche meno noti. Per promuovere e valorizzare il patrimonio audiovisivo di questa sezione il CAB Centro Audiovisivi Bolzano organizza la rassegna "Alto Adige da scoprire. Storia Cultura Territorio" che propone uno stimolante itinerario di percorsi inediti scegliendo di volta in volta un tema specifico.
La prima edizione della rassegna è dedicata al tema "SulleTracce della Luce" e ne prende spunto per andare a scoprire itinerari luminosi o "elettrici" in Alto Adige.
L'anno 2015 è stato dedicato dall'ONU alla luce e allo sviluppo delle tecnologie ad essa collegate. La luce, infatti, è la base della nostra civiltà. Lo scopo è sensibilizzare sull'essenzialità della luce in vari campi.
DOMANI mercoledì 5 agosto 2015, alle ore 16.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell'ambio della rassegna, vi sarà la presentazione e la proiezione del documentario "Le Geodi di Tiso" - I segreti delle montagna del regista Michael Wachtler (prodotto nel 2000 da Mediateam San Candido). Sarà presente in sala il presidente del Museo mineralogico di Tiso, Lorenz Fischnaller. L'ingresso è libero.
I geodi, che possono avere un diametro fino a 20 centimetri, sono incastonati nella roccia madre un tufo di quarzo porfirico. Una serie di esemplari possono essere ammirati presso la struttura museale a Tiso.
I partecipanti saranno omaggiati in anteprima di copia della brochure tematica "I segreti delle montagne" offre spunti e suggerimenti per orientarsi nella ricerca fra il patrimonio documentaristico e per accedere al prestito. Tutti i film elencati nella brochure sono disponibili per il prestito gratuito nella Mediateca del CAB.
Inoltre, verrà offerto un aperitivo con vino bianco "Andesit", creato esclusivamente per il Museo mineralogico di Tiso.
Approfondimenti al sito web http://www.provincia.bz.it/cultura/3503.asp
Informazioni: CAB Centro Audiovisivi di Bolzano, c/o il Centro Trevi, Via Cappuccini 28, Bolzano, tel. 0471 303396/97 - prestito-audiovisivi@provincia.bz.it www.provincia.bz.it/audiovisivi
SA