Attualità

Conflitto 2014-1914: Conferenza sui "Sinti in Italia" 1.07

Mercoledì 1° luglio 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, conferenza "Sinti in Italia. Dalla Prima Guerra Mondiale alle deportazioni" con lo storico Luca Bravi e Radames Gabrielli, presidente dell'Associazione Nevo Drom. È un evento collaterale della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell'arte".

L'incontro è organizzato in collaborazione dell'Associazione Nevo Drom che rappresenta i popoli Sinti e Rom. L'iniziativa fa parte del programma di eventi collaterali abbinati alla nuova edizione di "Nel cerchio dell'arte", "Conflitto 2014-1914" che prende spunto dall'anniversario del Primo Conflitto Mondiale per una riflessione complessiva sul tema del conflitto nell'arco temporale di un secolo. Il percorso espositivo è stato predisposto grazie alla collaborazione degli uffici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Mercoledì 1° luglio 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, lo storico Luca Bravi, ricercatore presso l'Università di Firenze,e autore di numerose pubblicazioni relative alla storia dei Rom e dei Sinti in Europa dedicate in particolare ai temi dell'internamento e dello sterminio, e Radames Gabrielli, presidente dell'Associazione Nevo Drom, parleranno dei "Sinti in Italia. Dalla Prima Guerra Mondiale alle deportazioni". Gabrielli porterà anche la propria testimonianza sulla memoria delle deportazioni dei Sinti durante la Grande Guerra.

 

Info: Centro Trevi - tel. 0471 300980
www.facebook.com/NelCerchioDellArte
e-mail
: centrotrevi@provincia.bz.it; impronta.del.digitale@gmail.com

SA