Attualità

Radio, l'emittente BR Heimat arriva anche in Alto Adige

L'emittente radiofonica bavarese BR Heimat arriva anche in Alto Adige: a partire da oggi (15 giugno), grazie alla RAS, gli amanti della musica popolare dell'area germanica, e dei suoi numerosi interpreti sudtirolesi, potranno ricevere il segnale della stazione su tutto il territorio tramite la radio digitale DAB+.

Johann Silbernagl (RAS), Rudi Gamper, Stefan Frühbeis (BR Heimat), Philipp Achammer e Georg Plattner dopo l'apertura del segnale

BR Heimat è la prima emittente interamente dedicata alla musica popolare alpina, alla storia, alle usanze e alle tradizioni popolari dell'area germanica. "La programmazione - ha spiegato il presidente della RAS Rudi Gamper - si caratterizza per un'ampia presenza  di interpreti altoatesini, ai quali viene messa a disposizione un'importante piattaforma per far conoscere il loro repertorio". Le numerose richieste provenienti negli ultimi mesi da parte degli appassionati locali hanno spinto la Giunta provinciale ad approvare la diffusione di BR Heimat anche in Alto Adige grazie al supporto della rete trasmissiva digitale della RAS.

"Non si tratta di diffondere un programma in concorrenza con le emittenti locali - ha sottolineato l'assessore alla cultura tedesca Philipp Achammer - ma di mettere a disposizione della popolazione altoatesina un prezioso patrimonio di musica popolare 24 ore su 24. Musica popolare, tradizioni e dialetto rappresentano temi di grande attualità non solo per una determinata fetta della popolazione, ma anche per la fascia di ascoltatori più giovani".

A partire da oggi (15 giugno) BR Heimat può essere dunque ascoltato in tutto l'Alto Adige tramite la radio digitale DAB+ grazie allo spostamento, autorizzato dal Ministero dello sviluppo economico, del programma Bayern 2 dal DAB al DAB+. Per iniziare ad ascoltare l'emittente bavarese è necessario effettuare una ricerca automatica dei programmi. "Con l'aggiunta di BR Heimat - ha concluso il direttore della RAS, Georg Plattner - i programmi radiofonici della RAS diffusi con qualità digitale in tutta la provincia salgono a 21".

mb

Galleria fotografica