Attualità
Interesse della Regione Lazio per il sistema di formazione duale
Nei giorni scorsi l’assessora al lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente, ha visitato alcune strutture della formazione professionale di lingua tedesca per raccogliere informazioni in merito alla formazione duale. “Il nostro modello di formazione professionale duale ci viene invidiato da molte Regioni” afferma l’assessore Achammer.
"Il sistema di formazione professionale duale contribuisce a ridurre gli abbandoni scolastici ed mantenere la disoccupazione giovanile a livelli molto più bassi rispetto al resto del Paese" afferma l'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer.
Nei giorni scorsi l'assessora al lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente, ha visitato alcune strutture della formazione professionale di lingua tedesca per raccogliere informazioni in merito alla formazione duale.
Nel corso della sua visita l'assessora laziale ha visitato la Scuola professionale perl'artigianato e l'industria in lingua tedesca e l'azienda Autoindustriale di Bolzano dove alcuni studenti della scuola svolgono esperienze pratiche di lavoro.
Achammer ha quindi accompagnato la collega alla Scuola per il commercio e la grafica e nel corso della visita ha illustrato nel dettaglio le caratteristiche del sistema duale altoatesino. Da parte sua l'assessora Valente ha espresso la convinzione che il sistema duale possa essere utilizzato come modello anche in altre regioni italiane e possa divenire un esempio per la realizzazione di progetti pilota. I
n particolare l'assessora Valente, che è anche docente di Diritto del lavoro presso l'Università La Sapienza di Roma, ha sottolineato l'importanza dei praticantati di orientamento organizzati nell'ambito della formazione duale dopo la scuola media di primo grado che a suo avviso rappresentano un'opportunità per i giovani per entrare in contatto e conoscere il mondo del lavoro.
Il particolare ruolo del sistema duale altoatesino a livello nazionale è evidenziato anche dal fatto che circa il 90% dei contratti di apprendistato italiani vengono stipulati in Alto Adige.
FG