Attualità

Promozione della cultura, conclusa la presentazione della legge

Dopo il via libera da parte della Giunta provinciale, il disegno di legge sulla promozione della cultura ha iniziato il suo percorso di condivisione sul territorio: il primo tour di incontri pubblici si è concluso nei giorni scorsi, e ora la proposta è pronta ad approdare in Consiglio per l'approvazione definitiva.

Ampliare il panorama di strumenti di finanziamento e di beneficiari, garantire un testo organico, ridurre la burocrazia: questi gli obiettivi principali del nuovo disegno di legge provinciale sulla promozione della cultura, approvato la scorsa settimana dalla Giunta su proposta degli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner. Parallelamente a questo passaggio, l'assessore Achammer ha fatto partire un percorso di condivisione del progetto sul territorio, con una serie di incontri e presentazioni pubbliche che si sono concluse nei giorni scorsi dopo aver fatto tappa a Bressanone, Bolzano e Merano.

"Abbiamo ricevuto tante indicazioni interessanti di cui tener conto - spiega Philipp Achammer - in maniera particolare per quanto concerne la nuova formulazione dei criteri di sostegno alle attività culturali. Le proposte sono arrivate dagli attori più attivi del panorama altoatesino, e verranno ora analizzate per poi eventualmente essere inserite nel testo". La possibilità di partecipare attivamente alla preparazione del nuovo disegno di legge sulla promozione della cultura, inoltre, è aperta a tutti coloro che si collegano alla homepage di #kulturperspektiven raggiungibile a questo link.

mb