Attualità
Suggerimenti di lettura in lingua originale per l'estate
I Centri per le lingue, Centro Multilingue di Bolzano e Mediateca Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, suggeriscono materiali di lettura in lingua originale da mettere in valigia per portare la passione per le lingue anche in vacanza.
La stagione estiva è un periodo ideale per molte persone per dedicarsi alla lettura. Gli addetti del Centro Multilingue di Bolzano e della Mediateca Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, hanno pensato che oltre al piacere della lettura le persone potrebbero approfittare di questo periodo per migliorare una lingua straniera leggendo i testi in lingua originale. Così invitano i cittadini a scoprire le loro proposte di lettura per l'estate: romanzi, fumetti, letture per ragazzi, libri bilingui.
I Centri per le lingue propongono alcuni esempi di materiali da mettere in valigia per portare la passione per le lingue anche in vacanza:
presso il Centro Multilingue
http://www.provincia.bz.it/cultura/download/LETTURE_ESTATE_2015.pdf
e presso la Mediateca Multilingue
http://www.provincia.bz.it/cultura/download/MMM_PROPOSTE_ESTATE.pdf
E per chi è sempre connesso ci sono le risorse online gratuite sul sito dei due centri linguistici: http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/risorse-online.asp
Nel 2014 sono state 34.599 le visualizzazioni della sola pagina dedicata alle risorse online per la lingua tedesca. Ma accanto alle lingue più richieste, come tedesco, italiano, inglese, spagnolo e francese, sono numerosi anche i suggerimenti per arabo, catalano, cinese, portoghese e russo. Le risorse, che vengono costantemente controllate e aggiornate dal personale dei due centri e dai tutor linguistici, sono suddivise per tematica: corsi ed esercizi, podcast, video lezioni, risorse per insegnanti, risorse per i piú piccoli, test di autovalutazione linguistica, dizionari e traduttori, certificazioni internazionali, linguaggi specialistici, media, cultura, audiolibri ed e-books, applicazioni linguistiche. I podcast possono anche essere scaricati su un iPod della biblioteca/mediateca che puó essere preso in prestito.
SA