Attualità
Cultura per i giovani: discusse tre tematiche e le prossime misure
La creazione di una rete del lavoro culturale con i giovani, l'organizzazione di manifestazioni, la visibilità della cultura giovanile: queste le tematiche approfondite nell’incontro pubblico a Bolzano fra l’assessore provinciale Philipp Achammer e gli operatori culturali. Achammer ha informato anche sui prossimi passi nel settore.
Tre le tematiche approfondite nell'incontro pubblico promosso dall'assessore provinciale Philipp Achammer al Museion Passage a Bolzano e al quale hanno partecipato una settantina di operatori culturali: il lavoro per valorizzare e dare visibilità alla cultura giovanile, l'organizzazione e il management di manifestazioni, la creazione di una rete nel settore. Sono state discusse esperienze, osservazioni, richieste per il lavoro con i giovani in ambito culturale, riprendendo i risultati dei lavori di gruppo avviati un anno fa. Achammer ha illustrato i prossimi passi e ha tra l'altro ricordato che nel disegno di legge sulla promozione della cultura, in fase di approvazione in Giunta provinciale, la cultura giovanile sarà presa in adeguata considerazione anche sul piano dei criteri di sostegno
Tema centrale dell'incontro è stato il management di eventi e l'assessore Achammer ha illustrato le facilitazioni annunciate per le manifestazioni pubbliche. Riguardo all'obbligo di comunicazione, la modifica in cantiere prevede che per manifestazioni con un massimo di 500 persone che si concludano prima delle 3 di notte e che si svolgano all'interno di una struttura collaudata sia sufficiente la comunicazione certificata cinque giorni prima della manifestazione. Per rendere meno problematica possibile l'organizzazione di simili manifestazioni e in materia di autorizzazioni di manifestazioni culturali per i giovani, la Ripartizione provinciale cultura tedesca e la Ripartizione enti locali intendono promuovere incontri informativi sul territorio assieme al Consorzio dei Comuni.
pf