Attualità

"Vivaio scuole", quattro istituti altoatesini ad Expo 2015

Quattro istituti altoatesini hanno presentato ieri (14 maggio) a Milano, presso il Padiglione Italia di Expo 2015, i progetti vincitori del concorso "Vivaio scuole". Si tratta della scuola elementare "Galilei" di Merano, della scuola media "Filzi" di Laives, della scuola dell'infanzia Gries di Bolzano e dell'Istituto tecnico "Pertini" di Bolzano.

I bambini della scuola dell'infanzia "Gries" di Bolzano, durante la presentazione del loro progetto a Expo 2015

Sono 736 le scuole italiane vincitrici del progetto "Vivaio scuole" organizzato dal Ministero per l'istruzione in collaborazione con Expo 2015, che ha messo a disposizione il Padiglione Italia per ospitare nell'arco dei sei mesi della rassegna mondiale la presentazione dei singoli progetti da parte di oltre 14.500 persone tra studenti e insegnanti. Ieri (14 maggio) è stato il turno di quattro scuole altoatesine, ognuna delle quali ha avuto a disposizione 75 minuti per illustrare idee, proposte e iniziative, tutte naturalmente legate al tema portante di Expo 2015, ovvero "Nutrire il pianeta, energia per la vita".

I bambini della scuola dell'infanzia Gries, di Bolzano, hanno presentato "Educazione alimentare nella scuola dell'infanzia", progetto ideato per favorire un approccio sano e corretto all'educazione alimentare attraverso esperienze dirette che consentano ai bambini di osservare, toccare, sperimentare e conoscere l'ambiente nel quale vivono. La scuola elementare "Galilei" di Merano, invece, si è concentrata sull'attività motoria come veicolo per uno stile di vita sano e attivo, promuovendo tra i bambini, con il progetto "Se in una scuola, per esempio", l'abitudine a muoversi a piedi o in bicicletta nei fine settimana, e fornendo indicazioni utili a modificare la routine quotidiana.

Uno spettacolo teatrale (anche digitale), riguardante le abitudini legate al cibo, alla consapevolezza del cittadino nella scelta dei prodotti e al conseguente spreco alimentare è stato al centro del progetto "Dal frigo alla pattumiera" della scuola media "Filzi" di Laives, mentre i ragazzi più grandi ad essere presenti a Expo 2015 sono stati quelli dell'Istituto tecnico per le attività sociali "Pertini" di Bolzano. "Gli alimenti: una fonte di vita", il titolo del video realizzato dagli studenti di origine straniera che hanno mostrare come il cibo e i principi base dell'alimentazione siano una radice culturale che unisce e fonde tutte le possibili differenze tra i popoli.

mb

Galleria fotografica