Attualità

Lingue al cinema: il 9.04 film tedesco a Bolzano e francese a Merano

Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 9.04 film in tedesco "Russisch Roulette" al Centro Multilingue a Bolzano e in francese "Welcome" alla Mediateca Multilingue Merano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

I nuovi appuntamenti con i film in lingua originale sono:

DOPODOMANI, giovedì  9 aprile 2015, alle ore 18.00

- presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala al 1° piano, con il film in tedesco (senza sottotitoli) "Russisch Roulette" (2012) di Joseph Vilsmaier; tra i protagonisti l'attore Heinz Hoenig. 

Una giornalista tedesca giunge in Russia a San Pietroburgo per indagare sulla morte del marito, anche gironalista, che secondo la Polizia locale si sarebbe suicidato. Durante la sua permanenza nella cità russa le viene rapito il figlio. Nel film il regista narra di giochi di potere ed anche della manipolazione dei media.

- presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano , con il film in francese, senza sottotitoli, "Welcome" di Philippe Lioret (Francia 2009).

Il regista propone una storia di immigrazione clandestina e polemizza con la legge sull'immigrazione voluta da Sarkozy, che prevede sanzioni severe per i cittadini residenti che aiutano gli immigrati.
Protagonisti del film sono un giovane immigrato curdo-iracheno che per ricongiungersi con la fidanzata promessa sposa ad un cugino a Londra, con l'aiuto di un ex campione olimpico di nuoto, cerca di di raggiungerla a nuoto da Calais, senza però riuscirci, perché bloccato dalle Forze dell'ordine.

SA