Attualità
Ladino della Badia: semplificate le regole di ortografia
Con l’intesa sottoscritta oggi (23 marzo) a San Martino in Badia dall’assessore provinciale Florian Mussner e dai principali istituti formativi e culturali ladini vengono introdotte nuove regole nell’ortografia dell’idioma ladino della val Badia. Per l’applicazione delle nuove regole vige un periodo transitorio di tre anni.
Un gruppo di esperti si è occupato in maniera approfondita della semplificazione del ladino scritto della val Badia, con particolare attenzione a nuove regole relative agli accenti (ad esempio sparisce l'accento grave). L'accordo raggiunto sulle nuove regole di ortografia è stato siglato tra gli altri dall'assessore provinciale Mussner, dall'intendente scolastico ladino Roland Verra e dal presidente dell'Istituto ladino Micurà de Rü Albert Videsott. Verrà ora applicato nelle pubblicazioni ufficiali e nelle scuole della val Badia. L'attuale versione dell'ortografia resta comunque in vigore per un periodo transitorio di tre anni, fino al 23 marzo 2018.
"Con la semplificazione delle regole ortografiche andiamo incontro a tutti coloro che amano scrivere in ladino ma per i quali finora le regole erano troppo complicate", sottolinea l'assessore Mussner. Il fatto che sulle modifiche abbiano concordato esperti di varie istituzioni nel settore culturale e formativo "è sintomo della qualità e del grado di accoglienza delle nuove regole", aggiunge Mussner. Grazie alla semplificazione, è stato detto, l'idioma scritto della val Badia riuscirà ad attecchire in modo significativo nella vita di tutti i giorni.
Del gruppo di esperti che ha rivisto l'ortografia hanno fatto parte, oltre a Mussner, Verra e Videsott, anche Rosmarie Crazzolara, Edith Ploner, Claudia Canins, Otto Moling, Felix Ploner, Magdalena Miribung, Cristina Castlunger, Maria Frenner, Leander Moroder, Sara Moling, Werner Pescosta e Paul Videsott. Per informazioni e domande sulle nuove regole ortografiche nel ladino scritto della val Badia sono a disposizione l'Istitut Ladin Micura de Rü (tel. 0474 523110) e l'Intendenza scolastica ladina (0471 417000).
pf