Attualità
Vivere l'inclusione, 150 partecipanti al convegno di Dobbiaco
"Vivere l'inclusione": questo il titolo di un convegno svoltosi oggi (20 marzo) a Dobbiaco su iniziativa della Rete Cooperazione Val Pusteria, piattaforma che raccoglie tutti coloro che lavorano con bambini e ragazzi. All'incontro, al quale hanno partecipato 150 persone, erano presenti anche gli assessori Achammer e Deeg.
"L'inclusione - ha sottolineato l'assessore Philipp Achammer - ha un valore enorme dal punto di vista sociale. L'obiettivo, infatti, è quello di offrire a tutti, indipendentemente da provenienza sociale, condizione economica e situazione fisica o psichica, le medesime opportunità di crescita. Tutti devono poter mettere a disposizione della comunità il loro talento e le loro capacità". L'assessora alla famiglia Waltraud Deeg, invece, ha messo al centro del suo intervento il concetto di rete: "La società sta cambiando molto - ha spiegato - anche in Alto Adige, e pone nuove e complesse sfide ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Per affrontarle nella maniera migliore è importante che i servizi pubblici e il mondo delle associazioni lavorino in sinergia".
Durante il convegno, inoltre, la direttrice di Dipartimento Vera Nicolussi-Leck ha presentato la nuova homepage www.noiaiutiamo.com, il portale online della Rete Cooperazione Val Pusteria. Sulla pagina web, oltre alle informazioni generali su ruolo e obiettivi della Rete, si trovano numerose indicazioni utili riguardanti le tematiche più varie: dalla droga alla sessualità, dal lavoro alla scuola, dalla violenza alla famiglia.
mb