Attualità

Autogestione al Galilei. Tommasini “Esempio di maturità e partecipazione"

L’assessore provinciale alla scuola, Christian Tommasini, ha visitato l’autogestione promossa dalla Consulta degli studenti all’Istituto tecnico industriale“Galilei” di Bolzano ed ha espresso il proprio plauso per l’iniziativa. Tre giorni di corsi e seminari gestiti dagli studenti e da esperti esterni, con una ricca offerta di tematiche “un esempio di maturità e partecipazione degli studenti".

L'assessore Tommasini con i promotori dell'autogestione al "Galilei" di Bolzano

È giunta alla sua terza edizione l'autogestione congiunta promossa dalla Consulta provinciale degli Studenti di lingua italiana dell'Alto Adige ed organizzata presso l'Istituto "Galilei" di Bolzano, un'esperienza, ci tengono a precisare gli organizzatori dell'iniziativa "non intesa come una forma di protesta, bensì a favore della formazione, che mira a completare, con una serie di incontri e di seminari, il bagaglio culturale degli studenti".

Nell'arco delle tre giornate di autogestione sono stati, infatti, organizzati dai rappresentanti degli studenti numerosi corsi e seminari gestiti in parte da loro stessi ed in parte da esperti esterni.

Tra i corsi gestiti direttamente dagli studenti meritano una menzione particolare le lezioni di cinese e di spagnolo, il laboratorio di chimica, il corso incentrato sulle tecniche per sviluppare la memoria, un seminario sulla visione della donna nell'Islam ed un corso di difesa personale.

Ampia anche la scelta delle offerte formative che hanno visto la presenza nell'Istituto bolzanino di esperti esterni come il seminario sull'informazione con il direttore del quotidiano Alto Adige, Alberto Faustini, con il direttore di produzione delle Acciaierie Valbruna di Bolzano, Alessio Cruciani, in rappresentanza di Assoimprenditori, i rappresentanti degli Uffici provinciali per l'Europa e Meteo, della CNA e della CGIL, nonché della Squadra mobile di Bolzano. Sono state inoltre presentate tre start-up, rispettivamente la "Bad-Seed" di Milano, la U-Mopper di Trento e la Re Bello di Laives.

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, che ha visitato questa mattina (3 marzo) l'autogestione in corso preso l'Istituto "Galilei", l'ha definita "Un vero e proprio esempio di buona scuola che lascia spazio alla creatività ed alle esigenze espresse direttamente dagli studenti.

In quest'ambito" ha proseguito "si tiene conto del fatto che ormai oltre il 70% di ciò che viene appreso dai giovani proviene da esperienze e situazioni informali, quindi al di fuori della sfera scolastica. È anche questa una sfida importante per la scuola che, grazie all'impegno ed alla creativa degli studenti, viene affrontata con tematiche nuove ed interessanti, con un protagonismo positivo da parte dei giovani".

Va sottolineato che l'autogestione ha coinvolto oltre 900 studenti e numerosi docenti hanno partecipato ai corsi ed ai seminari, questa volta, almeno in parte, in veste di discenti.

Nell'ambito dell'autogestione è comunque stato garantito il diritto di ciascuno a partecipare alla consueta didattica ed i docenti hanno organizzato appositi corsi di recupero per coloro che ne hanno fatto specifica richiesta.

I corsi ed i seminari dell'autogestione sono stati inoltre raccolti in una piattaforma appositamente creata online dagli studenti disponibile sul sito: http://www.autogestione-bz.it/.

I promotori dell'iniziativa sono Giacomo Fabris, Alex Reale, Michele Candioli, Giacomo Ratto, Alí Toumi e Gabriele Orsaniti.

 

FG

Galleria fotografica