Attualità

Inaugurazione mostra fotografica "Donne e lavoro” (2 marzo)

Sarà inaugurata lunedì 2 marzo la mostra fotografica "Donne e lavoro – Frauen und Arbeit" organizzata dal Comune di Bolzano in collaborazione con l'Archivio provinciale e l'Archivio storico delle donne.

Il Comune di Bolzano in collaborazione con l'Archivio provinciale e l'Archivio storico delle donne presenta la mostra fotografica "Donne e lavoro - Frauen und Arbeit" che sarà inaugurata

lunedì 2 marzo, alle ore 19,00
nel Foyer del Comune
in Vicolo Gumer a Bolzano,

L'esposizione fotografica "Donne e lavoro - Frauen und Arbeit", che rimarrà aperta al pubblico dal 2 al 13 marzo, nasce da un'idea di Alessandro Campaner dell'Archivio provinciale e viene sviluppata e realizzata in collaborazione con l'Archivio delle donne, nella persona di Alessandra Spada che ne ha curato i testi e la disposizione.

Interverranno alla cerimonia di inaugurazione l'assessora del Comune di Bolzano, Patrizia Trincanato, Alessandra Spada e Christine Roilo, direttrice dell'Archivio provinciale.

La mostra "Donne e lavoro - Frauen und Arbeit" prevede 10 griglie da esposizione con 23 immagini di donne colte in diverse situazioni lavorative nell'arco del 1900 in Alto Adige.

Le immagini riprendono in primo luogo donne che lavorano in un contesto rurale che costituisce l'ambito principale in cui per secoli le donne hanno lavorato.

Viene inoltre dato risalto ad attività legate allo sviluppo industriale in cui le donne venivano impiegate come operaie, impiegate, addette alla mensa. Non mancano immagini legate alla professione di maestra e assistente alle colonie elioterapiche. Spazio viene riservato anche ad attività svolte nel settore terziario, del commercio, del turismo e dell'intrattenimento.

Orari di apertura:
lunedì e mercoledì:  ore 8:30 - 17:00;
martedì e giovedì:   ore 8:30 - 18:00; 
venerdì:                 ore 8:30 - 15:00

Informazioni presso:
Archivio provinciale di Bolzano, tel. 0471 411971, e-mail archivioprovinciale@provincia.bz.it, sigrid.morandell@provinz.bz.it, alessandro.campaner@provinz.bz.it

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla cerimonia di inaugurazione.

FG