Attualità

Presentazione del nuovo direttore formazione professionale, Renzo Roncat

È stato ufficializzato nei giorni scorsi dall’assessore Christian Tommasini, con un incontro con i responsabili delle varie strutture formative provinciali, l’avvio della nuova direzione della Formazione professionale di lingua italiana affidata a Renzo Roncat.

L'assessore Tommasini con il neo direttore della Formazione professionale, Renzo Roncat

"La nomina di Renzo Roncat alla direzione della Formazione professionale di lingua italiana vuole indicare un rafforzamento dell'istruzione di lingua italiana e mira ad instaurare un rapporto sempre più stretto tra la scuola ed il mondo del lavoro, anche nell'imminente prospettiva dell'avvio, in settembre, delle prime quinte classi che giungeranno alla maturità professionale" con queste parole l'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, ha dato la sua investitura ufficiale al nuovo direttore della Ripartizione, Renzo Roncat.

Il neo direttore della Formazione professionale ha ricoperto la direzione dell'Intendenza scolastica di lingua italiana dove ha creato, tra l'altro, il "Servizio innovazione e buone pratiche" finalizzato al rafforzamento, con una serie di iniziative e di progetti, del rapporto tra la scuola ed il mondo del lavoro.

La nuova direzione, nelle parole dell'assessore Tommasini, dovrà svolgere un ruolo centrale nell'ambito dell'istruzione di lingua italiana creando una sorta di "piattaforma di riferimento" per tutte le scuole, compresi i licei, per l'organizzazione di stage aziendali e di scambi di esperienze tra gli istituti e le aziende.

In quest'ambito il rapporto privilegiato tra scuola e mondo del lavoro si colloca, a fianco del forte sostegno del plurilinguismo, tra gli obiettivi strategici e prioritari dell'Assessorato nel corso dell'attuale legislatura. In sostanza al termine del loro iter formativo tutti i giovani dovranno avere nel loro curriculum almeno uno stage in azienda o un'esperienza lavorativa concreta.

La creazione della piattaforma sarà inoltre funzionale ad una rivalutazione complessiva della formazione professionale che, va sottolineato, nel prossimo settembre avvierà le prime quinte classi destinate al conseguimento della maturità professionale.

Nel corso del suo intervento il neo direttore Roncat ha sottolineato quelli che saranno i punti qualificanti del suo incarico, in primo luogo la necessità di ribadire la centralità del lavoro e l'esigenza di avvicinare la formazione scolastica alla realtà portando aspetti innovativi nell'offerta formativa intensificando gli stage aziendali, l'alternanza scuola lavoro e gli scambi con scuole dell'altro gruppo linguistico.

Hanno preso parte all'incontro oltre all'intendente scolastica, Nicoletta Minnei, i vertici di tutte le strutture della formazione professionale di lingua italiana.

FG

Galleria fotografica