Attualità

Scuola ladina: materiale didattico per l’educazione linguistica integrata

È stato presentato questo pomeriggio (19 gennaio) dall’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, a S. Martino in Badia il nuovo materiale didattico che verrà utilizzato nelle classi quarta e quinta delle scuole primarie di lingua ladina per l’educazione linguistica integrata.

Il direttore Felix Ploner (Area Innovazione e Consulenza), l'intendente Roland Verra, la coordinatrice Claudia Rubatscher e l'assessore Florian Mussner hanno presentato oggi il nuovo materiale didattico (Foto: USP/rc)

Da alcuni anni a questa parte si sta operando nelle scuole ladine secondo la metodologia dell'educazione linguistica integrata con lusinghieri risultati. Infatti grazie a questa metodologia innovativa si è riusciti in molti casi a ridurre l'impatto del "timore di soglia" dei bambini rispetto alle lingue diverse da quella familiare.

I materiali per l'educazione linguistica integrata presentati oggi si collocano in una prospettiva di continuità educativa tra le classi quarte e quinte della scuola primaria ed offrono un utile supporto a quanti vogliano operare in un contesto plurilingue, senza limitarsi a una visuale settoriale dell'insegnamento linguistico.

E' ormai assodato dalla linguistica moderna che le lingue possano rafforzarsi vicendevolmente, come è pure dimostrato il vantaggio potenziale dell'alunno plurilingue nell'apprendimento linguistico. Allo stesso modo il confronto interlinguistico può essere di grande utilità per rendere espliciti fenomeni linguistici e metalinguistici, la cui pratica è acquisita dagli alunni, ma di cui in genere non si comprendono i meccanismi e le ricadute.

Lo studio comparato di aspetti sintattici, morfologici, lessicali e fonetici delle diverse lingue del curricolo scolastico nelle scuole ladine è di grande efficacia per migliorare la consapevolezza linguistica degli alunni. Allo stesso tempo è possibile sensibilizzarli per i valori insiti nelle lingue del proprio ambiente di vita, favorendo una visione cooperativa e pacifica dei rapporti interlinguistici ed interculturali.

I nuovi orientamenti provinciali per le scuole primarie delle località ladine prevedono specifiche attività di insegnamento plurilingue integrato, ponendo anche l'accento sulla necessità di provvedere ad un'alfabetizzazione iniziale rispettosa dell'identità culturale e delle competenze di entrata degli alunni, perseguendo, per quanto possibile, un'alfabetizzazione bilanciata e plurilingue in prima classe, atta ad avviarli alla piena fruizione dell'insegnamento paritetico già a partire dalla seconda classe.

Lungo questo percorso assai impegnativo ci si può avvalere con profitto di questi materiali, costituiti appunto da dieci unità didattiche ordinate per le classi IV e V della scuola primaria ed afferenti a varie tematiche di interesse per gli alunni.

"L'educazione linguistica integrata"  ha sottolineato l'assessore Florian Mussner nel corso del suo intervento "è già in uso da più anni nel sistema paritetico delle vallate ladine, dato che si è dimostrato negli anni un metodo di successo per il rafforzamento delle competenze linguistiche degli alunni e nello studio della seconda e terza lingua".

Per l'assessore Mussner i materiali didattici sono un aiuto importante per gli alunni e per i docenti, dato che fanno riferimento al modello paritetico della scuola ladina favorendo l'insegnamento plurilingue graduato al livello di competenza degli alunni nel percorso didattico.

Anche l'intendente ladino Roland Verra ha definito la pubblicazione dei materiali didattici come il completamento riuscito di un processo iniziato da tempo che mira a favorire l'alfabetizzazione in un contesto plurilingue.

"Il nostro obiettivo" ha affermato "è la pubblicazione di materiali didattici che accompagnano l'educazione linguistica integrata dalla scuola d'infanzia fino alle scuole superiori e per questo lavoreremo in futuro allo scopo di elaborare appositi materiali didattici per la scuola media e superiore".

È stato quindi rivolto l'invito agli insegnanti ad utilizzare queste unità, adattandole alla realtà peculiare delle loro classi e ad agire creativamente per favorire un approccio vivo e comunicativo all'apprendimento plurilingue nelle scuole ladine.

 

FG

Galleria fotografica