Attualità

Assieme sul palcoscenico in inglese studenti del "Battisti" e del "Kunter"

Prosegue lo scambio di esperienze e di progettazioni tra i due istituti contigui di lingua italiana e tedesca di Bolzano “Battisti” e “Kunter” che, dopo lo scambio dei docenti, hanno ora realizzato un progetto teatrale comune in lingua inglese. I dirigenti dei due istituti Barbara Pobitzer Stampfl e Bruno Franceschini valutano molto positivamente l’esperienza.

Dopo lo scambio di docenti avviato il mese scorso i due istituti superiori di Bolzano "Heinrich Kunter" di lingua tedesca e "Cesare Battisti" di lingua italiana hanno portato a termine un'altra sperimentazione particolarmente interessante ed innovativa che questa volta ha coinvolto gli studenti nella realizzazione dello spettacolo teatrale di Shakespeare, rivisitato e recitato in inglese, "Juliet and her Romeo".

Gli studenti dei due istituti, sotto la guida delle rispettive docenti di lingua inglese Rossella Osti e Gabi Zöggeler e dei registi Paolo Vicentini e Jennifer Miller hanno portato a termine la realizzazione di questo complesso progetto che li ha visti impegnati nelle sue varie fasi, dall'apprendimento delle tecniche recitative in lingua inglese, alla realizzazione dei costumi, dalla musica, elaborata da Gianni Ghirardini, all'illuminazione tutto è stato frutto del loro impegno comune e della voglia di mettersi alla prova insieme.

Alla base di tutto appunto la voglia di comunicare, di conoscersi, di creare ponti tra gruppi di lingue diverse scoprendo interessi comuni, affinità e nuove amicizie.

I dirigenti dei due istituti, Barbara Pobitzer Stampfl e Bruno Franceschini, valutano molto positivamente l'esperienza.

La "Prima" di questo appassionante progetto teatrale avrà luogo

giovedì 18 dicembre,
alle ore 19,30,
nell'Aula Magna dell'Istituto "Kunter"
in via Guncina,1 a Bolzano.

 

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla rappresentazione.

Alleghiamo la locandina dello spettacolo

 

FG