Attualità

Amministrazione digitale: avviato a Brunico il progetto pilota nelle scuole

Avvicinare i giovani alla pubblica amministrazione digitale, illustrare i vantaggi delle nuove tecnologie e i servizi online attivati: con "eGov meets schools", progetto-pilota per l’anno scolastico in corso, gli aspetti dell'e-government sono approfonditi da esperti IT con i ragazzi delle superiori. Il progetto è partito nei giorni scorsi, prima tappa il liceo per le scienze sociali di Brunico.

Con gli studenti del liceo di Brunico la prima tappa del progetto pilota

Con l'avvio del progetto pilota "eGov meets schools" gli esperti della Ripartizione provinciale informatica hanno coinvolto tre classi dell'ultimo anno del liceo per le scienze sociali di Brunico nell'approfondimento dei concetti di eGovernment, identità digitale e servizi online, per i quali sono stati portati esempi pratici come la richiesta di borse di studio, l'iscrizione all'esame di bilinguismo o le dichiarazioni dei redditi da lavoro estivo. Gli studenti si sono dimostrati attenti ed interessati, soprattutto in tema di sicurezza dei dati e protezione della privacy. "Abbiamo la necessità di intercettare ragazze e ragazzi in età scolastica perché queste generazioni di nativi digitali devono essere in grado di capire e utilizzare al meglio tutti gli strumenti che saranno messi a disposizione dall'amministrazione pubblica, sempre più orientata al digitale, alle nuove tecnologie e a un contatto più semplice con i cittadini", sottolinea l'assessora provinciale all'informatica Waltraud Deeg.

Il progetto è parte di "Alto Adige Digitale 2020", programma pluriennale di sviluppo digitale e si affianca all'altro progetto "Senioren online" coordinato da KVW in collaborazione con le Ripartizioni Informatica e Politiche sociali. "Una rilevazione di Informatica Alto Adige ha dimostrato che sono proprio giovani e anziani ad avere maggiore necessità di formazione. Questi progetti di diffusione di cultura digitale si muovono proprio in questa direzione." conclude l'assessora Deeg. I prossimi appuntamenti formativi del progetto '"eGov meets schools" sono previsti a gennaio al liceo scientifico e istituto tecnico per le costruzioni "Peter Anich" di Bolzano, a febbraio all'istituto tecnico economico "Franz Kafka" di Merano e al liceo per le scienze sociali di Bressanone.

pf

Galleria fotografica