Attualità
Conclusi i corsi formativi della Scuola “Marconi” per i lavoratori ex Memc
La Scuola Professionale per l’Artigianato, l’Industria e il Commercio “G. Marconi” ed il Servizio Formazione continua sul lavoro della Formazione professionale italiana, hanno svolto un ruolo attivo nelle azioni di sostegno ai lavoratori investiti dalla crisi dell’azienda ex-Memc.
Dal maggio del 2012 sino al luglio scorso sono state organizzate, dalla Scuola professionale in lingua italiana "Guglielmo Marconi" di Merano, una serie di attività corsuali di formazione e di aggiornamento dei lavoratori Sunedison (ex Memc) al fine di rafforzare le loro competenze professionali e formative in attesa della ripartenza dell'attività e di eventuali loro ricollocazioni lavorative.
Nella prima fase sono stati erogati complessivamente 26 diversi corsi specialistici, con un alto contenuto tecnico-professionale, per un totale di 966 ore di formazione, che hanno visto la partecipazione attiva di 387 lavoratori dell'azienda.
I temi trattati andavano dai sistemi di alimentazione elettrica e di automazione degli impianti di produzione delle barre di silicio, alla tecnica di braso-saldatura, passando per le normative di sicurezza, ma senza tralasciare varie edizioni del corso per l'abilitazione per la guida dei carrelli elevatori molto utile come pre-requisito per eventuali ricollocazioni lavorative.
In seguito, in conseguenza dell'ipotesi di chiusura definitiva del reparto policristallo e della conseguente messa in mobilità dei lavoratori, è stato programmato un tempestivo intervento di riqualificazione mirato alla ricollocazione professionale; sono stati realizzati corsi di tedesco di base, corsi di informatica di base ed un servizio di coaching personalizzato finalizzato all'elaborazione di un curriculum e all'apprendimento delle tecniche di base per poter affrontare positivamente un eventuale colloquio di assunzione.
In quest'ultimo ambito formativo sono state erogate altre 5 edizioni dei corsi, per un totale di 88 ore coinvolgendo 68 lavoratori.
I lavoratori coinvolti nei percorsi formativi per la loro possibile ricollocazione hanno inoltre avuto la possibilità di scegliere e frequentare gratuitamente alcuni dei numerosi corsi di formazione continua sul lavoro dell'area industria che la Scuola "Guglielmo Marconi" di Merano ha in catalogo e organizza in orario serale e che sono frequentati annualmente da oltre 800 persone.
FG