Attualità
Meno dell'1% sciopera nelle scuole italiane, il 25% in quelle ladine
L'adesione allo sciopero del pubblico impiego di oggi (1° dicembre) fa registrare dati decisamente differenti nelle scuole altoatesine, in particolare fra le tre Intendenze. Nelle scuole italiane il dato non supera l'1%, in quelle tedesche si attesta attorno al 3,5%, mentre in quelle ladine raggiunge il 25%.
Nelle scuole di lingua italiana, il numero degli insegnanti che hanno aderito allo sciopero si è fermato a quota 17, a cui bisogna aggiungere un dirigente scolastico. Alla luce dei 2.038 insegnanti in attività, la percentuali di coloro che hanno incrociato le braccia raggiunge lo 0,87%.
Dati leggermente più elevati nelle scuole in lingua tedesca, dove si registrano 176 astensioni dal lavoro, con percentuali che vanno dal 3,4% per insegnanti con contratto a tempo indeterminato, e il 3,9% per coloro che hanno un contratto a termine.
Di tutt'altro tenore, invece, i dati che arrivano dalle vallate ladine: all'Istituto comprensivo Badia hanno aderito allo sciopero 46 insegnanti su 64, pari al 72%, mentre a quello di Ortisei si è arrivati al 50% con 35 docenti su 69 che hanno incrociato le braccia. Tenendo conto dell'unico scioperante preso l'Istituto comprensivo di Selva e della quota zero ottenuta alle scuole superiori, la percentuale globale di adesioni nella scuola ladina arriva a quota 25,74%.
mb