Attualità
"Il fantasma galante" al Centro Trevi a Bolzano domani 26.11
Nell'ambito dei "Mercoledì al cinema", domani mercoledì 26 novembre 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "Il fantasma galante" di René Clair. Si tratta di un film selezionato dalle proposte della pubblicazione mensile "Cinema d'autore per tutti" edita dal Centro Audiovisivi del Dipartimento Cultura italiana.
Il film "Il fantasma galante", titolo originale "The Ghost Goes West", è una commedia fantastica, girata in bianco e nero nel 1935 (82 minuti), del regista René Clair, nome d'arte di René-Lucien Chomette (Parigi, 11.11.1898 - Neully-sur-Seine 15.03.1981). Tra gli interpreti: Robert Donat (Murdoch Glourie ǀ Donald Glourie) Jean Parker (Peggy Martin) Eugene Pallette (Joe Martin) Elsa Lanchester (Miss Shepperton) Everley Gregg (Mrs. Martin)
Tratto dal racconto "Sir Tristam Goes West" di Eric Keown. Murdoch Glourie, nobile scozzese, non ama la guerra e preferisce correre appresso alle belle ragazze. Muore ingloriosamente, ucciso dall'odiato vicino di casa McLaggan. Il padre lo condanna a vagare in eterno come fantasma fino a quando non avrà vendicato l'onore degli avi. Due secoli dopo, l'ultimo erede dei Murdoch, perseguitato dai creditori, vende il castello in rovina a un uomo d'affari americano che lo smonta, lo imballa e lo spedisce in Florida. Incluso nel prezzo ma non nel contratto il fantasma di 700 anni. Una grandiosa festa è indetta per l'inaugurazione del castello perfettamente ricostruito. Culmina con l'apparizione del fantasma, che ritrova un erede dei McLaggan, vendica l'antica onta e può finalmente dormire in pace. Scritta con il commediografo Robert Sherwood, è il primo film di Clair in cui il dialogo ha un posto importante. Robert Donat strepitoso nelle doppia interpretazione del fantasma e del suo discendente. Il film, presentato alla 4ª edizione della Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ottenne il Gran Premio del Film Britannico e fu inserito tra i migliori film stranieri dell'anno dal National Board of Review.
La proiezione è prevista per DOMANI, mercoledì 26 novembre 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.
Si tratta di uno dei film presenti nella rassegna mensile Cinema d'autore per tutti che offre percorsi tematici e filmografie d'autore per promuovere il patrimonio cinematografico della Mediateca del CAB Centro Audiovisivi Bolzano (più di 10.000 titoli) abbinata alla proiezione di un film ogni ultimo mercoledì del mese.
"Il fantasma galante" di René Clair è disponibile per il prestito in mediateca, anche su prenotazione (prestito-audiovisivi@provincia.bz.it 0471 303396-97). L'edizione di dicembre di Cinema d'autore per tutti verrà distribuita in anteprima ai partecipanti insieme all'invito alla prossima proiezione. L'ingresso è libero.
Tutti i film presentati nella rassegna dei Mercoledì del Cinema sono a disposizione dei cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano.
SA