Attualità
BPI C.Augusta presentazione libro "Giudaica perfidia" 20.11
Giovedì 20 novembre 2014, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico "G.Carducci" in via Manci 8 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con l'istituto presenta il libro "Giudaica perfidia. Uno stereotipo antisemita fra liturgia e storia" di Daniele Menozzi . Ingresso libero.
La Biblioteca Provinciale Italiana prosegue l'azione di presentare le autrici e gli autori locali con le lore realizzazioni.
Giovedì 20 novembre 2014, alle ore 18.00, presso il Liceo classico "G.Carducci", in via Manci 8 a Bolzano, sarà la volta di "Giudaica perfidia. Uno stereotipo antisemita fra liturgia e storia" di Daniele Menozzi della Scuola Normale Superiore Pisa. Sarà presente Andrea Sarri di "Storia e Regione".
Tutte le persone interessate possono partecipare.
Nel "Missale romanum" di Pio V, pubblicato nel 1570 la preghiera per il Venerdì santo, riporta tra l'altro, la frase "Preghiamo anche per i perfidi giudei". Da qui nasce lo stereotipo antisemita che le traduzioni in volgare dei testi liturgici fanno penetrare nelle menti dei cattolici, forgiandone la mentalità nei confronti degli ebrei. La cultura cattolica inizia a porsi delle questioni su questo "insegnamento del disprezzo" trasmesso dal culto pubblico e ufficiale della Chiesa a partire dalla fine del Settecento. Un riesame del rapporto con gli ebrei giungerà solo più tardi dopo gli eventi che culminarono con la Shoah. I vari rifacimenti della preghiera del Venerdì santo da Giovanni XXIII fino ai nostri giorni ne sono testimonianza.
SA