Attualità
Presentati i risultati della ricerca “Inside Job” sull’abbandono scolastico
Si è tenuto presso l’Istituto "Claudia de' Medici" di Bolzano il seminario finale del progetto “Inside Job - Sperimentazione di una rete territoriale per l’integrazione dei sistemi di istruzione, formazione, lavoro e orientamento”, finanziata dal FSE e realizzata dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e formazione Italiana, in collaborazione con Arciragazzi, Kantea, @ltrimondi.
L'Istituto "Claudia de' Medici di Bolzano ha ospitato questo pomerigigo (11 novembre) il seminario finale dell'azione di sistema "Inside Job - Sperimentazione di una rete territoriale per l'integrazione dei sistemi di istruzione, formazione, lavoro e orientamento", finanziata dal Fondo Sociale Europeo e realizzata dall'Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e formazione Italiana, in collaborazione con Arciragazzi, Kantea, @ltrimondi.
Sia l'assessore alla scuola e cultura, Christian Tommasini, che l'intendente scolastica, Nicoletta Minnei, hanno sottolineato nel corso dei loro interventi come il problema della dispersione scolastica, che per quanto riguarda le scuole di lingua italiana coinvolge ogni anno circa un centinaio di studenti, rappresenta uno dei temi strategici del Dipartimento accanto al plurilinguismo, al rapporto tra la scuola ed il mondo del lavoro ed alla cittadinanza attiva.
Anche in considerazione del numero contenuto di studenti coinvolti in questa problematica è necessario identificare i singoli casi e dare delle risposte individualizzate, perché la scuola deve essere in grado di dare risposte e soluzioni anche ai casi più complessi per garantire a tutti un percorso scolastico di successo e formare dei cittadini a pieno titolo in grado di trovare il loro inserimento nella società.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario che si venga a creare una vera a propria rete di servizi tra la scuola e l'extrascuola. Lo studio "Inside Job", condotto da Andrea Tommasini e Sergio Bonagura rappresenta uno degli strumenti fondamentali per giungere alla realizzazione di questa rete.
In sostanza Inside Job ha come obiettivo di sistema l'analisi e lo sviluppo di un modello di rete, che partendo dalle pratiche locali, nazionali, ed europee, sia in grado di affrontare le criticità legate al disagio scolastico e giovanile ed il dropping-out (dispersione scolastica).
In particolare alla luce dell'analisi del contesto, il progetto si è concentrato sulla sperimentazione di una "buona pratica" in grado di rafforzare la rete territoriale dei servizi e attraverso l'accompagnamento educativo ed il tutoring, di sviluppare progetti individualizzati per la fascia di studenti a rischio di marginalità, nella logica dei flussi.
L'azione di sistema ha sviluppo di un dispositivo (kit di strumenti) per la valorizzazione delle competenze e del potenziale del giovane, con l'assistenza e l'accompagnamento per la realizzazione del PAI - Piano di Azione Individuale, sia che si tratti di percorso di istruzione, che di percorso di formazione professionale finalizzata alla spendibilità occupazionale.
Inside Job ha perseguito gli obiettivi dell'azione di sistema attraverso le seguenti fasi progettuali: analisi di buone pratiche - regionali, nazionali ed europee - relative a modelli di reti di intervento sui giovani, tra Orientamento-Istruzione-Lavoro, che siano in grado di affrontare e ridurre la problematica dei "flussi in ingresso e uscita dalla Scuola"; l'analisi dei flussi di transizione fra istruzione e formazione professionale; analisi di buone pratiche - regionali, nazionali ed europee - relative a dispositivi (processi, procedure, strumenti) che rendano individuabili, riconoscibili e validabili gli apprendimenti informali e non formali, con particolare riferimento alle esperienze Francesi, Svizzere e Tedesche; progettazione e definizione del modello di intervento con la definizione delle procedure, degli strumenti e delle Linee Guida per gli operatori per ciascuna delle fasi di servizio previste; implementazione del modello su una rete di scuole provinciali e applicazione dei dispositivi di assessment e validazione su un gruppo di giovani, con costruzione dei Piani di Azione Individuali e accompagnamento nella loro realizzazione.
FG