Attualità

L’ex giudice Gherardo Colombo e Claudio Bisio in collegamento con le scuole

Oltre 400 studenti delle scuole superiori di Bolzano hanno seguito stamattina (7 novembre) via satellite dal Teatro Rainerum di Bolzano l’evento “Sulleregole 2014”, un incontro con l’ex magistrato di Mani pulite Gherardo Colombo, incentrato sulla tematica "Libertà, Regole e Trasgressioni". La manifestazione è stata seguita in tutta Italia da oltre 25.000 studenti, in 160 città e 17 regioni.

Un'immagine di Gherardo Colombo

"Libertà, Regole e Trasgressioni" è il titolo della seconda edizione dell'evento annuale "Sulleregole 2014" tenutosi al teatro Rainerum di Bolzan. Nel corso della mattinata odierna (7 novembre), grazie ad un collegamento satellitare, circa 400 studenti delle scuole superiori di Bolzano hanno potuto seguire in diretta una conversazione dell'ex giudice del pool di Mani pulite, Gherardo Colombo, coadiuvato dall'attore Claudio Bisio,  con i ragazzi e tra i ragazzi per parlare di libertà, responsabilità individuale e giustizia, partendo dal rapporto di ciascun cittadino con le regole e le ragioni che inducono a trasgredirle.

Si è trattato di uno scambio di idee alla pari, con alcune digressioni affidate anche quest'anno a Claudio Bisio, nel ruolo di provocatore e interprete del punto di vista degli oltre 25.000 ragazzi che da 279 sale cinematografiche, in 17 regioni  e 160 città hanno potuto seguire in diretta l'evento e porre domande via facebook e twitter. Si è trattato  del più importante evento live a scopo didattico mai realizzato in Italia e in Europa.

Il cinema è il luogo che più di ogni altro è in grado di facilitare il coinvolgimento emotivo e la partecipazione dei ragazzi, quali presupposti fondamentali per ogni esperienza di apprendimento.

"Negli ultimi sette anni ho incontrato oltre 350 mila studenti di ogni parte d'Italia per dialogare con loro di legalità e del rapporto di ognuno di noi con le regole" ha spiegato  Gherardo Colombo "Con l'Associazione Sulleregole abbiamo quindi pensato di realizzare un grande evento nazionale per incontrare, in un solo giorno, il più alto numero di studenti.

L'anno scorso sono stati quattordicimila i ragazzi, provenienti da centodieci città diverse, che hanno partecipato all'evento e hanno interagito con noi, chi dal vivo e chi in diretta dai cinema inviandoci commenti e domande via facebook. Quest'anno siamo riusciti a coinvolgere oltre 25.000 studenti di tutta Italia".

L'appuntamento inaugura il settore "Scuola" della Piattaforma per l'anno 2014-2015, una sezione interamente dedicata alle scuole che ha come obiettivo l'ideazione e realizzazione di iniziative di alto livello sui temi della legalità e della memoria. Tra gli altri progetti anche il concorso dedicato alla figura di Giorgio Ambrosoli, il viaggio della memoria a Marzabotto, progetti dedicati alla memoria di vittime di mafia e degli anni di piombo.

L'iniziativa è stata sostenuta a Bolzano dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee assieme al Dipartimento Cultura italiana della Provincia ed all' Ufficio Servizio giovani, in collaborazione con il Teatro Rainerum e l'Associazione Juvenes.

Ulteriori informazioni al sito: 
http://www.piattaformaresistenze.it/www.sulleregole.it/evento-scuole/

 

 

FG

Galleria fotografica