Attualità

Convegno "Unchain your minds" per docenti di lingua inglese (14 nov.)

Venerdì 14 novembre, dalle ore 8,30, si terrà presso l’hotel Sheraton di Bolzano un convegno indirizzato a tutti i docenti di lingua inglese della provincia di Bolzano, frutto della cooperazione tra il Dipartimento Istruzione e Formazione di lingua italiana - Area pedagogica e il Deutsches Bildungsressort - Bereich Innovation und Beratung.

Venerdì 14 novembre, dalle ore 8,30, si terrà presso l'hotel Sheraton di Bolzano il convegno "Unchain Your Minds" indirizzato a tutti i docenti di lingua inglese della provincia di Bolzano, frutto della cooperazione tra il Dipartimento Istruzione e Formazione di lingua italiana - Area pedagogica e il Deutsches Bildungsressort - Bereich Innovation und Beratung.

L'evento sarà articolato in una mattinata con 3 relazioni in seduta plenaria di 45 minuti e 12 workshop paralleli della durata di 1 ora e 15 minuti che si ripeteranno due volte nel corso del pomeriggio. L'iniziativa si pone a proseguimento del ciclo di convegni già organizzati con scadenza biennale dal Bereich Innovation und Beratung dell'Intendenza scolastica per le scuole di lingua tedesca.

Il convegno ruota intorno al tema dello sviluppo delle thinking skills attraverso l'apprendimento linguistico. A due anni dal precedente convegno At the Heart of Learning l'attenzione si sposta quindi dalla dimensione affettivo - motivazionale dell'apprendimento a quella cognitiva.

All'interno di questa cornice, relazioni plenarie e workshop toccheranno vari aspetti dell'apprendimento e insegnamento linguistico, quali ad esempio lo sviluppo del pensiero critico, l'uso delle tecnologie durante la lezione di inglese, la promozione e la valutazione di competenze nell'ambito della produzione orale, l'attivazione di strategie di insegnamento per alunni con problemi di dislessia, l'uso di film e canzoni quali risorse didattiche.

Mentre le relazioni plenarie avranno un'impostazione frontale e si rivolgeranno a tutti i docenti presenti, i workshop saranno indirizzati a un grado scolastico specifico e avranno carattere più pratico, coinvolgendo i docenti nella presentazione di tecniche e strategie immediatamente applicabili alla realtà didattica.

Obiettivo del convegno è quello di aggiornare i docenti di inglese sugli esiti della più recente ricerca sull'apprendimento / insegnamento linguistico (gli speaker invitati sono nomi di rilievo nel panorama europeo della glottodidattica), fornendo sia punti di riferimento di carattere teorico sia spunti concreti per il lavoro in classe. La giornata vuole essere anche occasione di incontro fra docenti di inglese che lavorano in diversi contesti per grado scolastico e scuola di appartenenza.

 

 

FG