Attualità

99 domande sulla storia del Tirolo: presentazione del libro il 13 novembre

La biblioteca provinciale Friedrich Teßmann promuove giovedì 13 novembre la presentazione di un singolare libro sulla storia del Tirolo: a 99 domande, da Ötzi fino al Pacchetto per l’Alto Adige, viene data risposta in brevi saggi storici scritti da esperti di storia del Tirolo. Appuntamento alle 20, in lingua tedesca.

Cos'è il Tiroler Landlibell (Libello del Tirolo)? Perché a Innsbruck esiste un Goldenes Dachl (Tettuccio d'oro)? Cos'è il Trattato di Parigi? Chi fu Silvius Magnago e cosa significa Pacchetto per l'Alto Adige? A un totale di 99 domande sulla storia del Tirolo, da Ötzi ai giorni nostri, viene data risposta in brevi saggi storici scritti da esperti della materia. Strutturata in brevi "assaggi", la storia del Tirolo si presenta in questa forma come un puzzle storico affascinante.

Il volume in lingua tedesca ""99 Fragen an die Geschichte Tirols", edito da Athesia, viene presentato alla biblioteca provinciale Teßmann a Bolzano, in via Diaz 8, giovedì 13 novembre alle 20. Saranno presenti gli autori: Brigitte Mazohl, docente di storia dell'Austria all'Università di Innsbruck, Norbert Parschalk, docente di didattica della storia alle Università di Mainz, Bolzano e Innsbruck, Josef Riedmann, professore emerito di storia medievale e scienze storiche ausiliarie all'Università di Innsbruck. L'incontro è in lingua tedesca.

 

pf