Attualità

Mostra "Alpini" con foto di Nicolò Degiorgis riscuote interesse a Praga

Al Dox Centre for Contemporary Art di Praga nell'ambito della mostra "Modes of Democracy" saranno presentate alcune fotografie realizzate dall'artista e fotografo altoatesino Nicolò Degiorgis per la mostra "Alpini", organizzata dall'Ufficio Cultura Italiana della Provincia presso il Centro Trevi nel 2012, in occasione dell'adunata a Bolzano dell'Associazione Nazionale degli Alpini.

La cover del catalogo della mostra "Alpini" (copyright del fotografo Nicolò Degiorgis)

Il giovane artista e fotografo altoatesino Nicolò Degiorgis ha riscosso interesse a livello internazionale grazie alle immagini realizzate per la mostra "Alpini" del 2012. Di recente è stato contattato dal "Dox Centre for Contemporary Art", un prestigioso centro culturale ed espositivo deputato alla ricerca sul contemporaneo che si è distinto già a livello internazionale per le iniziative culturali e le collaborazioni avviate.

"Nell'esprimere le mie congratulazioni a Degiorgis - afferma l'assessore alla cultura italiana Christian Tommasini- posso dire che ancora una volta un artista locale riceve un importante riconoscimento al di fuori dei confini della nostra Provincia. Questo dimostra che possiamo essere una fucina che sforna grandi talenti e che la cultura si può esprimere in diversi modi ed essere apprezzata in tutta la sua gamma"

Una selezione delle fotografie realizzate da Degiorgis saranno esposte alla mostra "Modes of Democracy" presso il Dox Centre for Contemporary Art di Praga, da novembre 2014 a febbraio 2015, in una piccola sezione dedicata alla mostra "Alpini", che era stata organizzata dall'Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano presso il Centro Trevi nel 2012, in occasione dell'adunata a Bolzano dell'Associazione Nazionale degli Alpini. 
L'esposizione sarà completata con la presentazione al pubblico del catalogo "Alpini, un racconto contemporaneo", che accompagnò allora la mostra altoatesina, realizzato in collaborazione con lo scrittore meranese Paolo Valente.

L'intento degli organizzatori della mostra di Praga, che sarà inaugurata il 13 novembre 2014, è quello di consentire al pubblico di esplorare differenti modi di partecipazione alla vita politica in relazione all'influenza e alle potenzialità che le forme artistiche e il loro sviluppo, possono avere nei processi di democratizzazione in paesi come l'America Latina, l'Asia o il Medio Oriente e l'Europa stessa.

 

 

SA

Galleria fotografica