Attualità

"Lingue al cinema": giovedì 6.11 film spagnolo a Bolzano e inglese a Merano

La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 6.11 propone un film in spagnolo a Bolzano ed uno in inglese a Merano.

Il ciclo cinematografico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, per giovedì prossimo 6 novembre 2014  ha in programma: 

- alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala Colonna, il film in spagnolo "Vivir es fácil con los ojos cerrados" (Vivere è semplice ad occhi chiusi) di David Trueba, vincitore di 6 Premi Goya, (Spagna 2013), con Javier Cámara e Natalia de Molina.
La pellicola narra fatti reali, il viaggio di un insegnante di inglese verso il sud della Spagna nel 1966, dove il suo idolo, John Lennon, sta girando un film. A lui proporrà l'idea di far comparire sulle copertine dei dischi i testi delle canzoni,(che lui utilizza nelle sue lezioni), una proposta che segnerà la storia della musica.

- alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, il film in lingua inglese "Philomena" di Stephen Frears (Regno Unito 2013), con Judi Dench e Steve Coogan.
Alla base del film, ambientato nell'Irlanda del1952, c'è la storia vera, raccontata da Martin Sixsmith in un libro del 2009, "The Lost Child of Philomena Lee". Philomena è un'adolescente rimasta incinta, che cacciata di casa, partorisce nel convento di Roscrea dove rimane per tre anni . lavorando come lavandaia per ripagare le religiose delle cure che le prestano prima e durante il parto. Il figlio finisce negli Stati Uniti da una coppia. Benché tramite il giornalista Martin Sixmith riesca a rintracciarlo a distanza di anni, non riesce mai ad incontrarlo in vita.

La rassegna di film in lingua originale, come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, costituisce un'occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema.
Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
 

SA