Attualità
Istituzioni e barriere linguistiche: conferenza alla biblioteca Teßmann
"Barriere linguistiche: come aspettative (sbagliate) provocano crisi di comprensione nelle istituzioni ": questo il titolo della conferenza pubblica in programma giovedì 6 novembre a Bolzano alla biblioteca provinciale Teßmann. Relatore Florian Menz, linguista originario dell'Alto Adige.
La biblioteca provinciale Friedrich Teßmann, in collaborazione con la Gesellschaft für deutsche Sprache/Sezione di Bolzano, invita tutti gli interessati alla conferenza di Florian Menz, linguista, docente all'università di Vienna e originario dell'Alto Adige, sul tema "Barriere linguistiche: come aspettative (sbagliate) provocano crisi di comprensione nelle istituzioni." L'appuntamento pubblico è in programma giovedì 6 novembre alle 20 nella sede di via Diaz 8 a Bolzano.
Si parlerà di comprensione e delle aspettative che la condizionano. Proprio in istituzioni, quali ad esempio imprese commerciali o ospedali, queste aspettative portano frequentemente a crisi di comprensione e conseguenze, a cui fanno seguito precisazioni e regolamentazioni nelle strutture preposte alla comunicazione. Come intende dimostrare Florian Menz nella conferenza, non una maggiore strutturazione può paradossalmente ovviare la situazione, bensì forme di comunicazione (apparentemente) caotiche.
Per maggiori informazioni: www.tessmann.it
pf