Attualità
Prevenzione violenza: tavolo tecnico, pacchetto di misure in elaborazione
Associazioni giovanili, Consorzio dei Comuni, Intendenza scolastica, Giustizia, Garante per l'infanzia hanno partecipato al tavolo tecnico promosso dall'assessore provinciale Philipp Achammer. A una rilevazione della situazione attuale e dei programmi già ben funzionanti seguirà un rafforzamento del lavoro di prevenzione della violenza con un pacchetto di misure.
La violenza non è identificabile con i giovani né con gli stranieri, bensì un problema che va collocato nel complesso della società, per poterne individuare le cause: lo hanno ribadito tutti i partecipanti al tavolo tecnico sulla prevenzione della violenza promosso dall'assessore provinciale Philipp Achammer. È essenziale rilevare dati e fatti, per contribuire ad evitare i pregiudizi. "La violenza ha sempre una causa, si tratta di vedere innanzitutto in quale contesto tale violenza è collocata", ha sottolineato Achammer. Gli esperti hanno sottolineato la connessione frequente con il consumo di alcol, ma anche gli effetti negativi che possono comportare difficili situazioni sociali e familiari, la disoccupazione, l'abbandono scolastico in aumento, la mancanza di qualificazione. Tutti aspetti che possono alimentare il ricorso alla violenza.
"È qui che si deve intervenire, con misure che contribuiscano a colmare queste lacune nella nostra società. Iniziando dai giovani sul piano della formazione scolastica e della politica dell'integrazione", ha aggiunto Achammer. Nella prevenzione molto è già stato fatto in diversi ambiti e tra le organizzazioni operanti in Alto Adige, che lavorano bene in rete: "Puntiamo a intensificare questa collaborazione tra i vari attori e le loro azioni", ha osservato l'assessore. Il prossimo obiettivo è quello di elaborare un pacchetto di misure concrete attraverso il tavolo tecnico, portando l'intervento su un piano politico.
pf