Attualità

Incontri alla Teßmann: i giornali storici nell’era digitale

Lunedì 27 ottobre la Biblioteca provinciale Teßmann propone a di Bolzano, una giornata di incontri per fare il punto sull’attuale stato dell’arte nel campo della digitalizzazione di giornali storici. Iscrizioni entro venerdì 17.

La locandina dell'iniziativa

La Biblioteca provinciale "F. Teßmann", in collaborazione con l'Ufficio Biblioteche e lettura della Ripartizione cultura tedesca e l'Eurac di Bolzano, organizza lunedì 27 ozttobre una giornata di incontri per fare il punto sull'attuale stato dell'arte nel campo della digitalizzazione di giornali storici. I temi spaziano da quelli più generali come lo sviluppo di collezioni digitali e la gestione di progetti di digitalizzazione, ma si aprofondiranno anche aspetti più tenici come il riconoscimento testuale e strutturale automatico, Named Entity Recognition, ricerca semantica e conservazione nel lungo periodo.

La giornata si rivolge ai responsabili di progetti di digitalizzazione promossi da biblioteche, archivi, musei o altre istituzioni. Appuntamento lunedì 27 ottobre dalle 10 alle 16 nella sede dell'Eurac in viale Druso 1. La partecipazione è gratuita previo registrazione all'indirizzo historicalnewspapers@tessmann.it entro venerdì 17. Posti limitati.

Allegato: il programma

pf

Galleria fotografica