Attualità
Corso alla Scuola "Levinas": “Le cure palliative"
Sono aperte le iscrizioni al corso "Prendersi cura alla fine della vita: le cure palliative" che si svolgerà, in novembre e dicembre, presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.
Sempre più spesso persone anche giovani o giovanissime, sono coinvolte da diagnosi di malattie inguaribili. Chi si occupa sia degli aspetti sanitari, sia assistenziali delle persone ammalate deve farsi carico da un lato di accogliere e di far fronte all'impatto psicologico e sociale provocato sul malato e sulla sua famiglia, e dall'altro di fornire prestazioni e cure atte a garantire una qualità di vita rispettosa del malato, anche negli ultimi istanti di vita.
Il corso "Prendersi cura alla fine della vita: le cure palliative", che sarà tenuto dal dott. Massimo Bernardo e si svolgerà svolgerà nei giorni 11,18, 25 novembre e 2 dicembre 2014, dalle ore 17.30 alle 20.30, offre l'opportunità a chi si prende cura di una persona alla fine della sua vita di approfondire l'approccio delle cure palliative.
Contenuti: le cure palliative: sviluppo, definizioni, complessità del malato alla fine della vita. I sintomi: riconoscimento e trattamento. Aspetti organizzativi: la rete per le cure palliative. La relazione con il paziente e la sua famiglia.
Il corso, rivolto ad operatori e professionisti sociali e sanitari, verrà accreditato: ECM per medici, terapisti occupazionali, psicologi, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali. ECS all'ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto-Adige.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.
FG