Attualità
Presentati i dati Pisa-Ocse 2012 delle scuole tedesche
Sono stati presentati questa mattina (26 settembre) presso il Centro di formazione Lichtenburg di Nalles i dati dettagliati della rilevazione Pisa Ocse 2012 relativi alle scuole di lingua tedesca. Hanno preso parte all’incontro l’assessore Philipp Achammer e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl.
Sono stati presentati questa mattina presso il Centro di formazione Lichtenburg di Nalles da Roberto Ricci e Bernhard Hölzl, esperti del settore e dalla dirigente scolastica Barbara Willimek i dati particolareggiati della rilevazione Pisa - Ocse 2012 relativi alle scuole di lingua tedesca.
La rilevazione PISA 2012 ha testato le competenze degli studenti 15-enni nella comprensione della Lettura, nella Matematica e nelle Scienze. Essa consente un ampio confronto internazionale con altri paesi, dell'area OCSE e del resto del Mondo, e con le rilevazioni svolte in quattro occasioni del passato (2000, 2003, 2006 e 2009).
Hanno preso parte nel 2012 alla rilevazione 91 scuole e 2139 studenti delle scuole provinciali di lingua italiana, tedesca e ladina.
Entrando nel dettaglio per quanto riguarda la matematica le scuole ladine (con 523 punti) e quelle di lingua tedesca (con 513 punti) si collocano a livello nazionale al di sopra della media Ocse.
Analoghi risultati al di sopra della media nazionale vengono registrati per quanto riguarda la scuola tedesca relativamente alle scienze dove, con 530 punti, si piazzano al quarto posto mentre la scuola ladina raggiunge i 513 punti.
Per quanto riguarda le competenze nella lettura le scuole ladine sono al di sopra della media nazionale con 513 punti mentre le scuole di lingua tedesca ottengono 503 punti.
Nel suo complesso la scuola altoatesina con 506 punti nella matematica e 519 punti nelle scienze si colloca al di sopra della media Ocse mentre per quanto riguarda la comprensione della lettura si colloca nella media con 497 punti.
Nel corso del suo intervento l'intendente scolastico, Peter Höllrigl, pur rilevando i buoni risultati ottenuti ha sottolineato che la rilevazione Pisa Ocse dà un'immagine parziale della scuola altoatesina che in realtà svolge un compito educativo molto più ampio e complesso.
Riallacciandosi a ciò l'assessore Philipp Achammer ha posto in rilievo il fatto che non tutto possa essere delegato o demandato alla scuola e che il lavoro educativo e formativo deve essere portato avanti anche al di fuori delle strutture scolastiche come, ad esempio, per quanto riguarda l'incentivazione delle conoscenze linguistiche degli alunni con background migratorio.
Per ulteriori informazioni sulla rilevazione Pisa Ocse 2012 si può consultare il link del Nucleo di valutazione dell'Intendenza scolastica per le scuole di lingua tedesca:
(http://www.provinz.bz.it/evaluationsstelle-deutschsprachiges-bildungssystem/pisa.asp)
FG