Attualità

Presentata la Fiera della Formazione “Futurum 2014”

Gli assessori alla scuola e cultura Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner, hanno presentato questa mattina (25 settembre) la quinta edizione della Fiera della formazione “Futurum” che si svolgerà presso la Fiera di Bolzano dal 2 al 4 ottobre.

Presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann la quinta edizione della Fiera della formazione "Futurum"

La quinta edizione della Fiera della Formazione - Alto Adige "Futurum 2014", che si svolgerà presso la Fiera di Bolzano dal 2 al 4 ottobre, offrirà una panoramica dei vari percorsi formativi e professionali a partire dal secondo ciclo dell'istruzione e formazione fino alla formazione superiore e all'educazione permanente e alla formazione continua sul lavoro.

Nell'ambito della Fiera della Formazione avranno luogo inoltre i Campionati provinciali "Concorso dei mestieri" 2014. Nello specifico la Fiera della Formazione "Futurum 2014" è dedicata alle tematiche della "formazione e dell'occupazione"  con una particolare attenzione ala formazione duale ed all'iniziativa MINT che mira a promuovere le materie tecnico - scientifiche come matematica, informatica, sciente naturali e tecnica.

Nel corso del suo intervento il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha sottolineato che "Futurum è sicuramente una preziosa occasione di orientamento in vista della scelta del proprio percorso di studio e di qualificazione professionale quali sicuro investimento per lo sviluppo futuro del territorio. Istruzione e formazione costituiscono, infatti, le fondamenta della crescita personale dell'individuo e della sua realizzazione sociale e professionale lungo tutto l'arco della vita.

Il tema centrale di questa edizione è Formazione e occupazione che è sicuramente argomento sempre più attuale in un momento di profonda complessità e di trasformazione quale quello in cui viviamo, anche per quanto riguarda il mercato occupazionale.

Per poter partecipare al cambiamento e contribuire a governarlo è necessario essere preparati e il sistema educativo-formativo della nostra provincia intende garantire agli alunni e studenti gli strumenti più adeguati di cittadinanza attiva in linea con gli standard europei.

Questo anche grazie al rafforzamento delle competenze linguistiche e a una maggiore interazione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro. Invito quindi i nostri ragazzi e i nostri giovani a vivere con serenità e fiducia e nello stesso tempo con serietà ed impegno questo momento importante di scelta per il futuro in modo che i propri talenti e le proprie passioni abbiano una piena e consapevole realizzazione".

Analoghi concetti sono stati quindi ribaditi dagli assessori Philipp Achammer e Florian Mussner, mentre Gert Lanz, presidente dell'associazione degli artigiani altoatesini Lvh-Apa, ha posto l'accento sui Campionati provinciali "Concorso dei mestieri 2014" che si svolgeranno nell'ambito della Fiera e consentiranno al pubblico di vedere da vicino le potenzialità professionali dei giovani apprendisti dei vari settori economici che spaziano dall'artigianato al turismo, dal commercio all'industria.

Infine il direttore di ripartizione, Günther Andergassen, ha illustrato nel dettaglio l'articolazione della quinta edizione della Fiera auspicando una folta partecipazione da parte dei giovani e delle loro famiglie.

Per saperne di più:
http://www.futurum.it/it/default.htm

 

 

FG

Galleria fotografica