Attualità
Dalla Giunta: sostegno alla proposta di un liceo europeo a Merano
Un istituto superiore con una connotazione europea: è la proposta avanzata dal liceo classico in lingua tedesca "Beda Weber" di Merano, discussa oggi (29 luglio) nella seduta della Giunta provinciale, che ha assicurato il suo sostegno nell'ambito delle iniziative dell'Euregio.
Come ormai prassi, il primo punto all'ordine del giorno della seduta settimanale della Giunta provinciale riguarda l'Euroregione e i suoi progetti. Oggi si è parlato delle cooperazioni nel settore scolastico (dove le iniziative non mancano) e in particolare l'assessore alla scuola e cultura tedesca Philipp Achammer ha illustrato tra le varie anche la proposta avanzata dal liceo classico Beda Weber di Merano di creare un istituto superiore con connotazione europea, sulla scorta di quanto già avviato in istituti superiori di Innsbruck e Trento.
Un liceo classico con indirizzo europeo potrà avere tra le priorità lo studio delle lingue, l'approfondimento dei contenuti relativi all'Unione europea e alle sue istituzioni e soprattutto lo scambio con scuole e studenti fuori dai confini provinciali. La Giunta provinciale ha deciso di sostenere il progetto nell'ambito dell'attività del GECT dell'Euregio, il Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera tra Alto Adige, Tirolo e Trentino.
pf